Perché è importante leggere

Come leggere un libro

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Viaggio in Grecia – Cinque libri da leggere

AteneSe state per partire per la Grecia e avete bisogno di libri da leggere per conoscerla meglio, sicuramente queste nostre proposte fanno al caso vostro: come sempre, abbiamo preferito non soffermarci soltanto sui classici – ne avremmo avuto di materiale da proporvi, in questo caso – ma anche su libri più leggeri e storie più scorrevoli (e interessanti al tempo stesso). Vediamo subito la top five:

  • Aristotele detective di Margaret Doody (Sellerio Editore). Cosa succede quando alla logica del crimine applichi quella aristotelica? Lo sa bene Stefanos, giovanotto dell’Atene del IV secolo, che indaga sull’omicidio di un oligarca e arriva alla soluzione solo dopo tante avventure e colpi di scena.

 

  • Favole di Esopo (Rizzoli). Come avremmo potuto mandarvi in Grecia senza proporvi uno dei classici più belli della letteratura?

 

  • Grecia. Atene e Grecia continentale (Mondadori Electa). Una guida molto dettagliata e davvero utile per il vostro viaggio in Grecia. La stessa casa editrice offre diverse proposte relativamente alle isole e a molti altri posti.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Issuu e Pinterest]

  • Viaggio nella Grecia antica di Cesare Brandi (Bompiani). Un viaggio nella Grecia antica che forse è uno dei più belli di quelli proposti nella nostra top five. Ne parla così Enzo Siciliano: «La forza dei libri di viaggio di Brandi non sta nella fascinazione estetica e stilistica, ma anche nel rigore, nella ricchezza dei confronti, delle analogie, dei rimandi. Brandi scrive per riportare visioni sublimi alla realtà della loro esistenza materiale, fuori dell’alone di una qualche leggenda».

 

  • Tante piccole infamie di Panos Karnezis (Guanda). Questo villaggio non ha un nome, così come i suoi protagonisti. Siamo dinanzi a un romanzo corale, in cui si intrecciano storie di uomini e donne che custodiscono un proprio segreto, pur conoscendo quello di tutti gli altri: in altri termini, tutto sanno tutto di tutti ma i diretti interessati non lo sanno. Davvero una bella storia, da non perdere per un viaggio in Grecia.

I nostri cinque libri da leggere sono questi, ma siamo sicuri che avrete molte altre proposte per gli appassionati di letteratura e non che hanno deciso di trascorrere le vacanze con un viaggio in Grecia: iniziate a suggerirle, no?

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (6 voti)

Commenti

"Il mandolino del capitano Corelli" per innamorarsi di Cefalonia, "La mia famiglia e altri animali" di Durrell se avete deciso di partire alla volta di Corfù, tutti i gialli di Petros Markaris e "Dal mare verrà ogni bene" di Christos Ikonomou per capire Atene e la Grecia di oggi, "Il tesoro greco" di Irving Stone per scoprire la meravigliosa storia di Schliemann....

Grazie per le segnalazioni, Patrizia. Tutti libri molto interessanti!

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.