Come leggere un libro

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

Perché è importante leggere

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Viaggio in Giappone – Cinque libri da leggere

GiapponeDopo quelli sulla Cina, passiamo a segnalarvi cinque libri sul Giappone: letture utili per prepararsi a un viaggio o anche, semplicemente, per conoscere più da vicino la splendida cultura giapponese. Stavolta, nella nostra selezione di titoli, nessuna guida turistica, quanto piuttosto una serie di libri per penetrare a fondo la mentalità, gli usi e costumi di questo Paese lontano: una sorta di preparazione al viaggio fisico, che ci porta con la mente in Giappone, ancora prima di salire su un aereo.

Partiamo da un libro di Aldo Tollini, La cultura del tè in Giappone e la ricerca della perfezione (Einaudi, 2014). Tra le arti giapponesi, infatti, spicca la “cerimonia del tè”, che riguarda non solo il rito in sé, ma anche l'architettura e la poesia: si tratta di una tradizione che ha origini antiche, tramite la quale è possibile, secondo i giapponesi, intraprendere un percorso di perfezionamento spirituale. C'è da chiedersi come, ma il libro fornirà tutte le risposte a riguardo.

Passiamo a segnalarvi un romanzo, Strane avventure di Sherlock Holmes in Giappone di Dale Furutani (Marcos y Marcos 2013). Il dottor Watanabe accoglie nella sua casa uno straniero, che si spaccia per un esploratore norvegese, ma che possiede un inconfondibile accento londinese, insieme a una spiccata curiosità e attitudine per le indagini. Infatti, si tratta proprio di Sherlock Holmes, in incognito in Giappone per sfuggire a un pericoloso nemico. Lì troverà una serie di misteri da risolvere, con l'aiuto del buon senso di Watanabe, il quale si offre come interprete, non solo della lingua, ma anche della cultura giapponese. Un legame che si trasformerà presto in un'amicizia.

Rosa Caroli e Francesco Gatti in Storia del Giappone (Laterza, 2008) regalano al lettore uno sguardo su quella che è diventata, tra la fine della Seconda guerra mondiale e la fine del Novecento, la seconda potenza economica mondiale. Il libro racconta la storia, l'economia, le trasformazioni sociali del Giappone, cercando di fornire una chiave di lettura di un pensiero e uno stile di vita molto distanti dalla mentalità occidentale.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Leggete la nostra Webzine

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+ e Pinterest]

 

Passiamo al libro di Angela Terzani Staude, Giorni giapponesi (Tea, 2009). Dai piccoli ai grandi problemi della vita quotidiana, ai viaggi, alle letture, alle riflessioni: questo è il frutto di cinque anni di vita e di lavoro della moglie di Tiziano Terzani, grazie al qualeil lettore occidentale può penetrare più a fondo la cultura giapponese.

Chiudiamo la nostra selezione con Culture del Giappone contemporaneo. Manga, anime, videogiochi, arti visive, cinema, letteratura, teatro, architettura, a cura di Matteo Casari e pubblicato nel 2010 da Tunué. Il libro indaga la cultura artistica giapponese, capace di rinnovarsi costantemente, pur rimanendo fedele alle sue radici: il volume è rivolto a tutti gli appassionati e studiosi di società giapponese e arricchito dal contributo di numerosi autori.

Eccovi cinque interessanti libri da leggere sul Giappone, in vista di un viaggio che, ne siamo sicuri, vi regalerà emozioni e ricordi indelebili. 

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.3 (6 voti)

Commenti

Ho appena pubblicato un post sullo stesso argomento (5 libri sul Giappone) e non abbiamo nemmeno un libro in Comune. Mi appunto subito qualcuno di quelli che suggerite.

Patrick, sono molto contenta che i nostri suggerimenti le siano piaciuti :-) Quando avrà letto qualcuno dei titoli che abbiamo segnalato, ci faccia sapere le sue impressioni! Per curiosità, quali libri ha consigliato lei? Un caro saluto.

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.