Corso online di editing

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

Corso online di scrittura creativa

Viaggio in Cina – Cinque libri da leggere

CinaEcco cinque libri da leggere sulla Cina, perché pianificare un viaggio per questa destinazione non è proprio facile, dal momento che stiamo parlando di un Paese immenso, il più popoloso al mondo e con alle spalle una Storia particolarmente intensa. Non si tratta solo di cosa vedere, diciamo che non è facile per noi occidentali riuscire a catturare la reale natura e la mentalità di un mondo così lontano, senza un minimo di approfondimento sull'argomento. Perciò, vi vogliamo consigliare alcuni titoli utili per documentarvi un po' sulla Cina e sulla sua misteriosa cultura.

  • Autostop per l'Himalaya. Dalla Cina al Nepal passando per il Tibet: un viaggio avventuroso e proibito di Vikram Seth (Longanesi, 2014): siamo nel 1981, quando Vikram non era ancora l'autore famoso che è oggi. È solo uno studente indiano che, spinto dall'amore per la lingua e la cultura della Cina, sceglie di frequentare un corso biennale in questo Paese. A un certo punto, si fa prendere da un'idea folle: partire proprio dalla Cina, attraversare il Nepal e il Tibet, per fare ritorno a casa. Questo è il diario di quel viaggio.

 

  • Storia della Cina di Mario Sabattini e Paolo Santangelo (Laterza, 2010): dalla Cina arcaica fino a quella di oggi, il volume ripercorre la storia millenaria di una civiltà complessa e affascinante, capace di affrontare cambiamenti epocali, senza tuttavia smarrire la sua identità.

 

  • Cina e altri Orienti di Giorgio Manganelli (Adelphi, 2013): la prima edizione del libro risale al 1974 (pubblicata da Bompiani). Poi Manganelli, poco prima della morte nel 1990, curò una nuova edizione per Adelphi: non un semplice reportage, ma un racconto di viaggio ricco di suggestioni, in cui il lettore si trova immerso, al pari del viaggiatore, nelle atmosfere narrate da quest'ultimo.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Leggete la nostra Webzine

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+ e Pinterest]

  • La Cina in dieci parole di Yu Hua (Feltrinelli, 2012): dieci parole chiave per raccontare la Cina, svelando gli aspetti segreti di un Paese che ha conosciuto un rapido sviluppo, ma costretto anche ad affrontare le implicazioni negative della sua crescita. Ne esce un ritratto della Cina sconosciuto al lettore occidentale, il quale deve affrontare «lo svuotamento di senso della parola "popolo" del dopo Tienanmen, l'insospettabile fallimento delle Olimpiadi di Pechino, la tragedia di orde di venditori abusivi, l'orrore delle demolizioni forzate e un Paese dove non esistono più leader».

 

  • Cina (Lonely Planet, 2013): passiamo a segnalarvi la classica guida turistica. Con questa edizione della Lonely Planet avrete modo di consultare un testo ricco di immagini fotografiche e di informazioni fondamentali per catturare la vera essenza di questa nazione, grazie a un'accurata pianificazione del viaggio. Trovano spazio non solo le mete più famose, ma anche i siti meno noti, oltre che una selezione dei migliori ristoranti e delle attività da svolgere durante il soggiorno.

Siamo certi di avervi segnalato cinque libri da leggere molto interessanti sull'argomento, utilissimi per affrontare un viaggio in Cina con lo spirito giusto.

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (10 voti)

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.