In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Come leggere un libro

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

Perché è importante leggere

Viaggio a Praga – Cinque libri da leggere

PragaPraga è senz’altro una fra le mete più belle da visitare d’estate e non solo: è una valida alternativa a un bel viaggio a Parigi, Londra e alle principali capitali europee e noi non potevamo che proporvi anche questa volta dei libri da leggere prima e durante il vostro periodo di vacanza: non solo guide turistiche e descrizioni della città ma anche romanzi e storie che vi appassioneranno per tutt’altro motivo; veniamo subito alla nostra top five:

  • Il golem di Gustav Meyrink (Bompiani): un uomo scambia il suo cappello con uno sconosciuto, un certo Athanasius Pernath, nel Duomo di Praga, e inizia a vivere la sua vita. Inizia così il racconto della leggenda praghese legata al noto Rabbi Loew.

 

  • Il violinista di Praga di Michael Crane (Piemme): Wolfgang Amadeus Mozart al centro di uno scandalo dopo l’assassinio di un uomo il cui corpo è rinvenuto in pubblica piazza: bastano queste due righe per farvi capire quanto questo thriller sia avvincente (noi comunque vi consigliamo anche queste altre cinque storie).

 

  • La chimera di Praga di Laini Taylor (Fazi Editore): la protagonista è Kaoru, una diciassettenne dallo spirito impavido al servizio di Sulphurus, suo padre adottivo; vive a Praga e proprio qui inizierà la sua storia: un romanzo di fantascienza che conquisterà senz’altro i più appassionati al genere.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Issuu e Pinterest]

  • Praga insolita e segreta di Martin Stejskal (Jonglez): una guida a Praga diversa dalle altre, che vi porterà nei posti più belli della città e anche in quelli meno conosciuti. Sicuramente un libro da acquistare in vista della partenza.

 

  • Ritratti di Praga di John Banville (Guanda): il ritratto che l’autore fa di Praga è quello di una città misteriosa e intrigante, da sempre associata a maghi e alchimisti e che nel corso del tempo è stata deturpata e violentata dalla storia: non solo dalle guerre, ma anche dalla terribile oppressione del regime sovietico, fino all’invasione dei turisti successiva al 1989. Senz’altro un libro da leggere prima di partire per l’estate.

Cinque libri per Praga, cinque proposte diverse e parimenti valide rispetto a quelle delle scorse settimane: quali sarebbero state le vostre?

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (3 voti)

Commenti

Consiglio anche Praga Magica di Angelo Maria Ripellino "romanzo" definitivo sulla città boema

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.