Perché è importante leggere

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

Come leggere un libro

Viaggio a Mosca – Cinque libri da leggere

MoscaCinque libri da leggere per un viaggio a Mosca? Come al solito, non abbiamo la pretesa di proporvi i libri più belli in assoluto; siamo sicuri, però, che questa top five vi piacerà, e potrà anche tornarvi utile, sia prima sia durante il vostro viaggio in Russia (e se nel frattempo avrete cambiato idea, comunque, potrete sempre leggere i nostri consigli sulle non meno note Berlino, Londra e Parigi). Veniamo subito al dunque:

  • Il dottor Zivago di Boris Pasternak (Feltrinelli). Questo è senz’altro un classico della letteratura russa: il protagonista, Jurij Andrèevič Živàgo, che scapperà da Mosca e vi ritornerà molti anni dopo per trascorrervi gli ultimi anni della sua vita. Tutta la narrazione è catapultata in una Mosca descritta in modo minuzioso e coinvolgente.

 

  • La regina d’inverno di Boris Akunin (Sperlink & Kupfer). Il protagonista è Erast Fandorin, che nel 1876 deve indagare su una serie di suicidi inaspettati e strani, a partire da quello di un giovane che si spara davanti alla fidanzata che qualche minuto prima aveva rifiutato di baciarlo. Gli appassionati del genere non potranno che amare questo libro su Mosca.

 

  • Mosca e San Pietroburgo (Touring Club italiano): la guida ha come oggetto sia Mosca sia San Pietroburgo ed è davvero ben strutturata: dalle indicazioni e dai consigli emergono ritratti completi ed entusiasmanti sulla città che sicuramente vi torneranno molto utili. Da acquistare a occhi chiusi, sempre che vi piacciano le guide turistiche.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Issuu e Pinterest]

  • Romanzo russo di Eduard Kuznecov (Spirali): la Mosca di questo libro è una città sporca e povera, corrotta e senza speranze; quello tracciato dall’autore, insomma, è un quadro desolato che consente a uno studente di filosofia, Dmitrij, di rievocare ben cento anni di storia russa a partire dalla Rivoluzione di ottobre. Davvero un bel libro da leggere.

 

  • Uova fatali di Michail Bulgakov (Bompiani). Il professore Pérsikov costruisce un’arma portatrice di vita che terrorizzerà Mosca e sconvolgerà le dinamiche dei suoi abitanti; un classico imperdibile che, scritto attorno al 1920, lascia respirare proprio l’aria di quegli anni, dominati da corruzione e disillusione politica.

Queste sono le nostre cinque proposte letterarie su Mosca: e voi, avete altri libri da consigliarci?

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (3 voti)

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.