Perché è importante leggere

Come leggere un libro

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

Viaggio a Edimburgo – Cinque libri da leggere

EdimburgoEcco cinque libri ambientati a Edimburgo, capitale della Scozia dal 1437 e meta di viaggio ogni anno per circa due milioni di visitatori (questo anche grazie al Festival di Edimburgo, una manifestazione culturale estiva piuttosto nota e rinomata). Le letture che vi proponiamo oggi spaziano dal giallo alle avventure di Mark Renton e i suoi compari, protagonisti di Trainspotting di Welsh. Ma c'è spazio anche per la classica guida turistica, con indicazioni e consigli per un viaggio indimenticabile.

Partiamo proprio da Trainspotting di Irvine Welsh (Guanda, 2004). Come molti di voi già sanno, questa è la storia di Mark Renton e i suoi amici, un gruppo di tossicodipendenti nella Edimburgo di fine anni Ottanta, dediti allo sballo, al sesso, prigionieri della droga, così come di giornate tutte uguali. L'opera fu pubblicata nel '93: tre anni dopo, Danny Boyle realizzò l'omonimo film, con Ewan McGregor nei panni di Renton.

Gli anni fulgenti di Miss Brodie di Muriel Spark (Adelphi, 2004) è ambientato nella Edimburgo degli anni Trenta del secolo scorso. Protagonista è Jean Brodie, un'insegnante dai metodi discutibili, eppure totalmente votata alle sue allieve.Uno zelo che la porta a trasformare le migliori di loro in doppi di se stessa, scegliendo addirittura la più bella del gruppo per vivere al suo posto una passione che ritiene di non poter soddisfare da sé. 

Anime morte di Ian Rankin (TEA, 2012) è incentrato su un quesito: cosa si nasconde dietro l'inspiegabile suicidio di una giovane promessa del reparto investigativo di Edimburgo? Del caso si occupa John Rebus, ispettore di polizia, ossessionato dalla morte del collega e amico. Oltre alla storia narrata, Anime morte riflette sulla Scozia di oggi, in particolare su Edimburgo, dove la modernità continua a scontrarsi con la tradizione.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Leggete la nostra Webzine

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e YouTube]

Un giorno di David Nicholls (Neri Pozza, 2014) inizia proprio ad Edimburgo, il 15 luglio 1988. Quello è l'ultimo giorno di università di Dexter ed Emma: dopo aver passato la notte insieme, i due si dicono addio. Per la prima volta. Sì, perché Emma e Dexter decidono di rimanere amici, nonostante la scelta di lei di trasferirsi a Londra e quella di lui di continuare con la sua vita fatta di ricchezza e privilegi. Per vent'anni, ogni 15 luglio, Emma e Dexter si incontrano e si confidano, circa i loro sogni, gli amori, i fallimenti. Per entrambi il 15 luglio diventa un momento speciale. Dal libro, la regista danese Lone Scherfig ha tratto l'omonimo film.

Concludiamo con un'aggiornata guida Touring del 2014, Edimburgo, con sei carte pieghevoli, 60 luoghi da non perdere, 150 indirizzi di ristoranti, teatri, negozi, mercati, alberghi, sale da tè e caffè.

Eccovi cinque letture che non mancheranno di farvi innamorare di Edimburgo e vi spingeranno a organizzare al più presto un bel viaggio nella capitale scozzese. 

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.8 (6 voti)

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.