Corso online di editing

Corso online di scrittura creativa

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Viaggio a Berlino – Cinque libri da leggere

BerlinoQuali libri da leggere prima di un viaggio a Berlino? Riesce difficile – come forse immaginerete – stilare una lista che possa soddisfare le esigenze di tutti i lettori, ma – così come abbiamo fatto per i nostri consigli letterari su Londra e Parigi– anche per questo viaggio a Berlino non abbiamo voluto escludere i classici: in fin dei conti, è proprio attraverso alcuni di questi che avrete modo di conoscere a fondo, e in tutte le sue sfaccettature, la capitale della Germania. Veniamo alla lista:

 

  • Berlin Alexanderplatz di Alfred Döblin (BUR): il piccolo criminale della Berlino degli anni Venti, Franz Biberkopf, vi farà conoscere le strade di Mitte/Prenzlauerberg e tutti i loro segreti; la città di Franz è quella delle due Guerre Mondiali, un ammasso quasi indistinto di case immerse nella sofferenza e nella precarietà dei due conflitti. Ve lo consigliamo, anche se con l’evasione e con la spensieratezza ha ben poco a che vedere.

 

  • Berlino, un viaggio letterario di Flavia Arzeni (Sellerio Editore): sono 130 anni di storia della capitale, visti attraverso gli stralci delle opere degli autori più rappresentativi. Davvero un bel libro, forse il più bello e senz’altro consigliato prima di partire per Berlino, e non stiamo esagerando.

 

  • Guida di Berlino per squattrinati di Wagner Bernd e Wagner Luise (Arcana): una guida per chi intende visitare la capitale della Germania con pochi euro in tasca, arricchita – in modo molto intelligente e nient’affatto superficiale – da racconti e aneddoti che sicuramente vi terranno compagnia durante il viaggio.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Issuu e Pinterest]

  • Il cielo diviso di Christa Wolf (E/O): una storia d’amore impossibile a causa di una passione politica imprescindibile; i due protagonisti di questo romanzo, pur amandosi, decidono di vivere, infatti, nelle due diverse Germanie degli anni post-bellici. Tanto sentimento ma anche altrettanta rabbia: da leggere senz’altro per un viaggio a Berlino.

 

  • Il rogo di Berlino di Helga Schneider (Adelphi): anche questo non è proprio un libro evasivo, ma, se vi state recando nella città per conoscere la sua storia, che poi è quella di tutta la Germania, non potete certo ignorarne l’assedio del 1945, in questo caso visto con gli occhi di una bimba indifesa di otto anni. Un libro commovente e straziante che potrebbe appassionare molti.

Sono questi i nostri cinque libri per un viaggio a Berlino: quali sarebbero state, invece, le vostre proposte?

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (4 voti)

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.