Come leggere un libro

Perché è importante leggere

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Una graphic-Bibbia?

BibbiaNon c’è dubbio sul fatto che la Bibbia sia uno dei “libri” più venduti al mondo. Non sappiamo con precisione quanto sia letto, ma in fondo non è importante saperlo, in questa sede. La cosa importante è che la Bibbia ha dato ispirazione per una quantità inimmaginabile di opere, nei campi più diversi, dalla letteratura alla pittura alla scultura, dal teatro al cinema (mentre qualcuno l’ha pure trascritta a mano).

Scontato, forse, ma tutto sommato neanche tanto, se pensiamo a una notizia recentissima, secondo cui si sta mettendo a punto un adattamento a fumetti del “Libro” per eccellenza, da far uscire in ben dodici volumi, per un totale di oltre duemila pagine.

È ciò su cui stanno lavorando alla Kingstone Comics, casa editrice americana, con base in Florida, specializzata in pubblicazioni cristiane. E secondo quanto dichiara lo stesso editore, tale lavoro di “riscrittura”, se possiamo usare questo termine, mirerà ad essere un punto di riferimento all’interno del catalogo Kingstone.

Insomma, raccontare nuovamente storie che, in alcuni casi, sono già state raccontate e rappresentate molte volte, ma farlo in una chiave ancora più “pop” e, allo stesso tempo, dare un contributo, da editori specializzati, alla lettura del libro sacro.

Chissà se l’operazione di casa Kingstone sortirà l’effetto desiderato, e se frotte di ragazzini seguiranno impazienti le uscite, una dopo l’altra, come fanno per quelle dei loro beniamini. Qualche dubbio, pensiamo lecito, ci sovviene. Tuttavia, non mettiamo limiti alla Provvidenza.

[Seguiteci su FacebookTwitterGoogle+Issuu e Pinterest]

Nessun voto finora

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.