Corso online di Editing

Corso online di Scrittura Creativa

Corso SEC - Scrittura Editoria Coaching

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Un viaggio a piedi per l’Italia: “Tutte le strade portano a noi"

Andrea De Spirt, Tutte le strade portano a noiTutte le strade portano a noi, idea dello scrittore Alcide Pierantozzi alla scoperta dell’Italia di oggi. Duecento anni dopo il Viaggio in Italia di Johann Wolfgang von Goethe, sessant’anni dopo il Viaggio in Italia di Guido Piovene, ecco un progetto che porta sei giovani, per un mese intero, a spasso per il Belpaese, per incontrare soprattutto chi l’Italia la fa, quotidianamente: tante persone comuni, imprenditori, politici, giovani che hanno saputo inventarsi un lavoro, personaggi della cultura, ambienti naturali, città, imprese e campi coltivati. Il viaggio è iniziato il 22 maggio da Milano e, toccando il percorso dell’antica via Francigena, terminerà a Ostuni.

Nel complesso sarà un cammino di 1200 chilometri diviso in 33 tappe (il 12 giugno sono giunti a Roma) che diventerà un libro edito da Laterza (verso fine 2014) e un lungometraggio documentario (per la regia di Monica Stambrini). Ogni giorno infatti, i sei protagonisti, che oltre a Pierantozzi sono la storica dell’arte Elena Dal Molin e gli attori Giovanni Anzaldo, Martina Codecasa e Giulio Beranek, e l’imprenditore Andrea De Spirt, documenteranno condividendo le loro esperienze quasi in tempo reale su blog e social network.

A dare un valore aggiunto al progetto la presenza di Andrea De Spirt, giovane imprenditore, ideatore della piattaforma Jobyourlife, un’innovativa esperienza di job recruiting che mette in contatto, grazie a un incrocio di domanda e offerta e alla potenzialità della geolocalizzazione, le aziende che cercano personale con chi cerca lavoro.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Issuu e Pinterest]

La partecipazione a questa sorta di pellegrinaggio, infatti, consentirà a lui di far conoscere la sua creatura toccando con mano, nel frattempo, il panorama del mondo del lavoro in Italia in quella che risulterà essere una vera e propria indagine documentaria.

Per seguire il viaggio attraverso i canali social basta digitare l’hashtag #tuttelestrade (su Facebook, Twitter, Google+, Instagram e Youtube). Ci si immergerà in un quotidiana percorso nella realtà italiana, compiuto a passo e a misura d’uomo, che lascerà senza dubbio affascinati.

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (3 voti)

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.