Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

Come leggere un libro

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Perché è importante leggere

Un archivio inedito rivela come Mazzini e Garibaldi cospirarono contro i Borbone

Un archivio inedito rivela come Mazzini e Garibaldi cospirarono contro i BorboneTroina, piccola cittadina in provincia di Enna, ci regala un tesoro inaspettato: lettere autografe inedite di Giuseppe Mazzini e Giuseppe Garibaldi che testimoniano come i due cospirarono contro i Borbone di Sicilia.

 

La scoperta

La scoperta ha avuto luogo tra le carte del patriota Francesco Schifani, uno dei più importanti esponenti del movimento carbonaro dell’Italia meridionale, che intrattenne una serrata corrispondenza con Mazzini e Garibaldi, oltre che con gli esponenti di spicco del movimento a livello nazionale. Successivamente, gli eredi hanno deciso di passare l’insieme del suo patrimonio, incluse le lettere, al Comune di Troina, che a sua volta ha chiamato in causa il Museo del Risorgimento Italiano di Torino.

 

LEGGI ANCHE – L’unità d’Italia: quel giorno a Genova

 

Una borsa di studio

Lo studio dei documenti inediti sarà sostenuto grazie a una borsa destinata a un ricercatore per la valorizzazione del Risorgimento siciliano e per fare luce sulla figura di Schifani:

«Il nostro è un gesto di amore e di orgoglio – ha dichiarato Maria Rosa Russo che rappresenta la famiglia erede di Schifani – vogliamo che si approfondisca la lotta del nostro avo, un sincero democratico che credeva già allora nell'Italia».

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Leggete le nostre pubblicazioni

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e YouTube]

Un museo del Risorgimento a Troina

L’intero archivio di Schifani sarà, inoltre, raccolto in un nuovo Museo del Risorgimento, che sarà istituito proprio a Troina, nel centro storico della cittadina.

Un archivio inedito rivela come Mazzini e Garibaldi cospirarono contro i Borbone

Del resto, come ha messo in evidenza Umberto Levra, professore ordinario di Storia del Risorgimento presso l’Università di Torino,

«I documenti dimostrano il funzionamento della fitta rete di opposizione democratica, compresa la componente massonica, e meritano di certo un approfondimento scientifico».

 

Il tentativo, dunque, è quello di utilizzarli come base di partenza per ricostruire le modalità di conduzione della rivolta contro i Borbone fino alla presa del potere da parte dei Savoia.

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (1 vote)
Tag:

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.