Perché è importante leggere

Come leggere un libro

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Un amante vile può diventare scrittore? La risposta di Orhan Pamuk

Un amante vile può diventare scrittore? La risposta di Orhan Pamuk«Volevo fare lo scrittore. Ma, dopo i fatti che mi accingo a raccontare, sono diventato un geologo e un costruttore».

 

Questo è l’incipit dell’ultimo romanzo di Orhan Pamuk, La donna dai capelli rossi , tradotto da Barbara La Rosa Salim ed edito da Einaudi, nella collana Supercoralli.

Lo scrittore, saggista e accademico turco, insignito del Premio Nobel per la Letteratura nel 2006, stupisce ancora una volta il lettore con una storia ricca di contenuti storici, politici, letterari attraverso le vicende di personaggi complessi e multiformi. Da sfondo gli eventi della Turchia da metà degli anni Ottanta al Duemila, un paese oggi vittima di violenza e attentati, diviso tra passato e modernità, come emerge in tutte le opere dell’autore, suo cantore d’eccellenza.

La vicenda ha inizio nel 1985. Cem è figlio di un farmacista e frequenta la prima liceo.

«L’ultima volta che vidi mio padre fu in farmacia, una delle tante notti in cui gli avevo portato la cena. Il mattino dopo mio padre non rincasò».

Un amante vile può diventare scrittore? La risposta di Orhan Pamuk

Fu la madre a dargli la notizia mentre piangeva. Il marito, dissidente politico comunista, era stato arrestato dalla Polizia e probabilmente torturato. Non farà più ritorno.

Quell’estate, per sbarcare il lunario, il ragazzo andrà a lavorare in una libreria. Affascinato dai romanzi che maneggiava e dagli scrittori che si recavano a trovare il libraio, inizierà a sognare di diventare scrittore. Nonostante il disappunto della madre, è determinato a inseguire il suo sogno. Ha bisogno di soldi per l’università, così diventa l’apprendista di mastro Mahmut, un costruttore di pozzi. I due legano all’istante. Cem considera il maestro quasi un padre e decide di seguirlo con la sua ditta vicino Istanbul per scavare un pozzo. Lo stesso mastro gli racconterà che ogni apprendista è per lui come un figlio che metterà a frutto gli insegnamenti del padre diventandone l’erede. Di contro l’allievo ha il dovere di imparare, ascoltare e obbedire. Solamente in caso di disaffezione il legame si sarebbe rotto.

 

LEGGI ANCHE – Viaggio a Istanbul – Cinque libri da leggere

 

E lì, in quel piccolo paese, il giovane subirà il fascino di una donna dai capelli rossi, un’attrice sposata e più grande di lui, che diventerà la protagonista dei suoi sogni proibiti.

«Altre volte immaginavo che ci baciavamo e facevamo l’amore dopo aver letto un libro insieme».

Un amante vile può diventare scrittore? La risposta di Orhan Pamuk

GRATIS il nostro manuale di scrittura creativa? Clicca qui!

 

Giorno dopo giorno quella donna diventerà un’ossessione. Inizierà a spiarla e seguirla fino a quando quello che per un giovane adolescente inesperto sembrava un sogno diventa realtà.

«Quella notte per la prima volta andai a letto con una donna. Fu sconvolgente e meraviglioso. La Donna dai Capelli Rossi mi aveva iniziato al vero me stesso e alla felicità».

 

Cem è ignaro che quella folle notte di passione cambierà per sempre il suo destino. Aveva agito contro i suoi valori, diventando protagonista di un adulterio e qualcosa era cambiato in lui e nei suoi comportamenti. In seguito a un incidente, si darà alla fuga invece di soccorrere Mahmut.

 

Il ricordo dell’incontro d’amore e il rimorso nei confronti del mastro lo accompagneranno per tutta la vita.

«Ma sarebbe davvero potuto diventare uno scrittore, il ragazzo spietato che aveva abbandonato il maestro sul fondo del pozzo?».

 

LEGGI ANCHE – Istanbul, città memoria

 

Cem decise di assecondare la madre e di intraprendere la carriera di ingegnere. Negli anni Duemila è ormai un ricco costruttore, sposato con una donna che gli rammenta nei tratti l’attrice dai capelli rossi. Pagina dopo pagina verrà alla luce il suo destino, segnato dopo quella notte d’amore.

Un amante vile può diventare scrittore? La risposta di Orhan Pamuk

Vuoi collaborare con noi? Clicca per sapere come fare

 

Un romanzo che parla di rapporti tra esseri umani, padri e figli, amanti, mariti e mogli. Temi trattati dai testi classici occidentali e orientali: la tragedia di Edipo re e Rostam e Sohrab vengono rievocate più volte, intrecciando realtà e leggenda.

Una trama ricca di colpi di scena che si susseguono fino all’epilogo, in cui tutto prende forma e significato. Il ritmo iniziale è lento ma permette al lettore di calarsi nel personaggio. La donna dai capelli rossi è un’ulteriore conferma della grandezza di Orhan Pamuk.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.5 (2 voti)
Tag:

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.