Come realizzare i propri desideri. I consigli di Bruce Lee

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

14 scrittori famosi e le loro ultime parole

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

"Triade minore", un affascinante romanzo ambientato nel mondo della musica

"Triade minore", un affascinante romanzo ambientato nel mondo della musicaTriade minore (Ponte alle Grazie, 2018) è l'affascinante romanzo d'esordio di Luigi Ferrari – che vi ha riversato i frutti di una lunga carriera in ambito musicale, come sovrintendente di fondazioni e direttore artistico di alcuni teatri – disponibile nelle librerie dal 6 settembre.

La storia inizia nel 2015 a Cardiff, cittadina gallese, dove il sessantenne Brynmor Davis, direttore del settore musicale della BBC, vive con l'affascinante moglie Jeanne, docente universitaria e appassionata velista un po' più giovane del marito.

La loro vita tranquilla e senza preoccupazioni economiche non impedisce a Brynmor di portare ancora dentro di sè i postumi di una tragedia di cui, nonostante non abbia colpe dirette nell'accaduto, continua a sentirsi responsabile: vent'anni prima aveva inviato un suo giovane e promettente collaboratore, Iwan Price, in trasferta dalle parti di Birmingham, per intervistare un'anziana pianista, Edna Iles, in occasione del suo novantesimo compleanno. Iwan aveva trascorso alcuni giorni raccogliendo le memorie della donna, ricoverata in una casa di riposo, ma durante il viaggio di ritorno si era schiantato con l'auto in un terribile incidente, morendo tra le fiamme. Brynmor ha impiegato anni a superare una grave forma di depressione, causata da un fortissimo senso di colpa, per aver autorizzato la fatale trasferta di Iwan.

 

Desideri migliorare il tuo inedito? Scegli il nostro servizio di Editing

 

Si può quindi immaginare il suo sconcerto il giorno in cui un giovane poliziotto suona alla sua porta e gli consegna una borsa nera, quella appartenuta a Iwan, che secondo logica avrebbe dovuto bruciare nell'auto assieme al suo proprietario e invece gli viene presentata intatta: al suo interno ci sono un lettore di cassette e tutte le registrazioni dei colloqui avvenuti vent'anni prima tra Iwan Price e Edna Iles.

"Triade minore", un affascinante romanzo ambientato nel mondo della musica

Affascinato, Brynmor inizia ad ascoltare le vecchie cassette e si ritrova immerso in una densa rievocazione del mondo musicale russo dei primi del Novecento, il periodo delle avanguardie e dell'affermazione di alcuni grandi musicisti, come Rachmaninov. Le memorie di Edna fanno rivivere soprattutto la figura del suo maestro Nikolai Medtner, grande musicista pressoché dimenticato, del rapporto dell'artista col fratello Emilii e del triangolo amoroso vissuto dai due con Anna Bratenshi, divenuta moglie di entrambi.

La vicenda del libro scorre quindi su due piani: alla rievocazione di un importante periodo della storia musicale russa ed europea si affianca l'ansiosa ricerca della verità da parte di Brynmor, deciso a scoprire quanto accaduto realmente vent'anni prima e alle conseguenze di quei fatti nel tempo presente, ma portato spesso a dubitare di ciò di cui viene a conoscenza ascoltando i nastri registrati da Iwan.

"Triade minore", un affascinante romanzo ambientato nel mondo della musica

Esordio sorprendente di un autore maturo, Triade minore non è un libro di facile lettura, anche se appare perfetto l'intreccio tra i personaggi realmente esistiti coinvolti nella storia e quelli nati dalla fantasia di Luigi Ferrari.

 

Vuoi collaborare con noi? Clicca per sapere come fare

 

Al di là di un primo livello di narrazione che lo rende assimilabile a un thriller, ma con risvolti paranormali, la notevole componente di storia della musica, in cui le composizioni di Medtner vengono spesso descritte e analizzate dal punto di vista di una persona competente, ne fa un romanzo che può essere apprezzato molto di più da chi abbia un minimo di conoscenza del linguaggio musicale. Lo stesso Ferrari, nelle note finali, esorta i lettori ad ascoltare le numerose registrazioni delle composizioni di Medtner, reperibili facilmente in rete a partire da YouTube, per entrare meglio nell'atmosfera della storia, la cui parte finale presenta sviluppi del tutto imprevedibili rispetto alle premesse iniziali: Triade minore è dunque un romanzo per lettori esigenti e raffinati.


Per la prima foto, copyright: Marius Masalar.

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (1 vote)
Tag:

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.