Come leggere un libro

Perché è importante leggere

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

TFF 2013 – 31esima edizione del Torino Film Festival

Torino Film FestivalAl via la nuova edizione del Torino Film Festival, che da oltre trent’anni arricchisce il panorama cinematografico del nostro Paese (nato nel 1982, inizialmente si chiamava Festival Internazionale Cinema Giovani).

Da domani, 22 novembre, fino a sabato 30, proiezioni, anteprime, incontri e dibattiti, film in concorso per le categorie di lungometraggi, corti, documentari e una sezione speciale dedicata ai cineasti piemontesi.

Apertura affidata alla conduzione di Luciana Littizzetto, presso l’Auditorium Giovanni Agnelli, al Lingotto. Durante la serata verrà presentato in anteprima Last Vegas di Jon Turteltaub, con il regista in sala a fare gli onori (il film, che vede un cast d’eccezione formato dal quartetto Robert De Niro, Morgan Freeman, Michael Douglas e Kevin Kline, uscirà ufficialmente in Italia solo il 23 gennaio 2014).

Gli altri luoghi del Festival sono i cinema Maximo, Lux e Reposi, dove si potrà assistere anche a eventi come la visione di 8 ½ di Federico Fellini dopo il restauro digitale realizzato dai laboratori DeLuxe Digital Roma e alla retrospettiva sulla New Hollywood, con circa 80 film americani del periodo a cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta (pellicole dirette da autori come Bob Rafelson, Steven Spielberg, Sydney Pollack, Martin Scorsese e con attori del calibro di Jack Nicholson, Al Pacino, Dustin Hoffman).

Dopo Nanni Moretti e Gianni Amelio negl’ultimi anni, toccherà a Paolo Virzì dirigere la 31esima edizione di una rassegna che è cresciuta nel tempo e ha ospitato nomi come Francis Ford Coppola, Wim Wenders, Roman Polanski, Ettore Scola.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Issuu e Pinterest]

Chiusura il 30 novembre con Grand Piano, di Eugenio Mira, interpretato da Elijah Wood e John Cusack (proiezione in anteprima alla presenza del regista). Qui il programma completo.

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (2 voti)
Tag:

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.