In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Come leggere un libro

Perché è importante leggere

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

Tempo di libri, nasce la fiera dell'editoria a Milano

Tempo di libri, nasce la fiera dell'editoria a MilanoSi chiamerà Tempo di libri la prossima fiera dell'editoria che si svolgerà a Milano tra il 19 e il 23 aprile 2017.

L'annuncio, avvenuto nel corso di una affollatissima conferenza stampa che si è tenuta a Palazzo Reale, presenti il sindaco di Milano Beppe Sala, l'assessore alla cultura Filippo Del Corno e il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, arriva al termine di un lungo periodo di polemiche.

Come è noto, l'AIE, Associazione Italiana Editori, che nei mesi scorsi ha contestato alla Fondazione per il libro una scarsa trasparenza nella gestione del Salone del Libro di Torino, fino a oggi il maggiore evento italiano nel settore, non avendo raggiunto un accordo sull'organizzazione della prossima edizione del Salone stesso ha deciso di fare qualcosa di diverso.

 

LEGGI ANCHE – I numeri reali del Salone del Libro di Torino, quello che non ci hanno mai detto

 

«Tempo di libri racconterà innanzitutto il libro: nel suo farsi, nelle sue parti, nei generi, nelle trasformazioni ed evoluzioni, in tutti i suoi formati e in tutte le sue declinazioni» si legge nella presentazione del progetto.

Come ha tenuto a sottolineare Federico Motta, presidente dell'AIE, tutte le principali fiere editoriali europee sono organizzate dalle associazioni di editori, ed è a questi modelli che vuole rifarsi la Fabbrica del Libro, nuova realtà costituita un mese fa da Fiera Milano e Ediser, la società di servizi dell'AIE, sotto la presidenza di Renata Gorgani. Rifiutando l'accusa di arroganza che è stata mossa da più parti nel corso della disputa con la Fondazione torinese, gli editori hanno presentato un progetto di ampio respiro, con ambizioni internazionali e il desiderio di fare della manifestazione un evento il più possibile diffuso sul territorio.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Iscriviti alla nostra newsletter

Seguici su Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e YouTube]

Se l'orario della manifestazione, ospitata nei padiglioni della Fiera di Rho, sarà 10-19, è previsto un coinvolgimento globale di Milano per eventi nelle ore serali, gestiti dal comitato di Bookcity, che dal 2012 organizza già ogni autunno una serie di incontri e presentazioni diffuse in città.

Tempo di libri, nasce la fiera dell'editoria a Milano

L'obiettivo principale resta per tutti, come sempre in questi casi, quello di catturare il pubblico che non legge, da chi non l'ha mai fatto a chi ha smesso di farlo, ma soprattutto la generazione dei lettori futuri: a questo proposito, una sezione importante del progetto, coordinata da Pierdomenico Baccalario, è dedicata alla fascia 0-18 e mira a coinvolgere fin da oggi le scuole in un lungo percorso di invito alla lettura, mentre alla scrittrice Chiara Valerio è stato affidato il programma generale della manifestazione e a Giovanni Peresson quello dedicato ai professionisti del settore.

Non ci resta quindi che attendere il prossimo 19 aprile per scoprire se Tempo di libri saprà soddisfare le forti aspettative del pubblico librivoro.

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (1 vote)
Tag:

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.