14 scrittori famosi e le loro ultime parole

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Come realizzare i propri desideri. I consigli di Bruce Lee

Sylvia Plath e le sue opere d’arte

Sylvia Plath e le sue opere d’arteOltre alle sue poesie, Sylvia Plath ci ha lasciato anche un’ampia quantità di diari e lettere. E proprio in una di queste, inviata a Ted Hughes, parlando del suo impegno nelle arti visive scrive:

«Disegnare mi dà un tale senso di pace; più delle preghiere, delle passeggiate, di qualsiasi altra cosa. […] Posso perdermi completamente nella linea di un disegno».

 

E proprio a questo è dedicata One Life: Sylvia Plath, la prima mostra incentrata sulla vita della poetessa in un museo di storia e arte, presso la National Portrait Gallery dello Smithsonian. La mostra rivela come Plath abbia modellato la sua identità non solo come scrittrice e poetessa ma anche come autrice di opere d’arte visiva.

 

Vuoi collaborare con noi? Clicca per sapere come fare

Sylvia Plath e le sue opere d’arte

Sylvia Plath e le sue opere d’arte

Attraverso lettere personali, sue opere d’arte, fotografie di famiglia e altri oggetti, la mostra pone l’accento sulla lotta di Sylvia Plath per comprendere se stessa e superare le pressioni sociali su una giovane donna come lei.

Sylvia Plath e le sue opere d’arte

Sylvia Plath e le sue opere d’arte

La mostra è incentrata su una serie di immagini e oggetti provenienti da due archivi dedicati alla Palth presso lo Smith Colleghe e la Lilly Library dell’Università dell’Indiana.

 

LEGGI ANCHE – Quando Sylvia Plath sognava di diventare un’artista. Ecco i suoi disegni

Sylvia Plath e le sue opere d’arte

Sylvia Plath e le sue opere d’arte

Dorothy Moss, curatrice della mostra, ha lavorato all’idea dell’evento per cinque anni e conferma, a proposito della Plath, che: «Il suo impulso a disegnare era forte quanto il suo istinto a scrivere».

Sylvia Plath e le sue opere d’arte

Sylvia Plath e le sue opere d’arte

LEGGI ANCHE – Il primo libro per bambini di Sylvia Plath

Sylvia Plath e le sue opere d’arte

Nel selezionare le opere e gli oggetti per la mostra, la Moss ha voluto onorare la personalità della Plath nei suoi vari aspetti. «Per avere l’intensità che ha raggiunto nella sua scrittura, aveva bisogno di fare esperienza di una serie di emozioni», ha raccontato Moss a BrainPickings. E forse proprio per questo la Plath, in una lettera alla mamma, scrisse:

Sylvia Plath e le sue opere d’arte

GRATIS il nostro manuale di scrittura creativa? Clicca qui!

 

«Voglio essere sempre un osservatore. Voglio essere profondamente influenzata dalla vita, ma mai così cieca da non vedere la mia parte di esistenza in un’obliqua, ironica luce e deridere me stessa, come derido me stessa».

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (1 vote)
Tag:

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.