In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Corso SEC - Scrittura Editoria Coaching

Corso online di Editing

Corso online di Scrittura Creativa

Sul Romanzo sbarca su YouTube

Sul Romanzo sbarca su YouTubeChi segue Sul Romanzo dagli albori sa che uno degli obiettivi riguarda l’innovazione. Ho cercato sempre, con passi a vista e senza troppa rigidità, di dare spazio ai cambiamenti. A salvare il principio della ricerca delle idee nuove ha contribuito il desiderio di sbagliare. Vi sembrerà paradossale, ma sono convinto che non vi sia innovazione senza un alto tasso di errori in corso d’opera. Sul Romanzo ne ha vissuti diversi negli anni, eppure con questo spirito sono nati progetti e collaborazioni davvero stimolanti.

La sicurezza di essere sempre nel giusto in ogni caso fa parte degli stolti, così qui si porta avanti una modalità precisa: la sicurezza di voler innovare con la consapevolezza che può essere un tuffo sbagliato. Badate bene, le innovazioni non sono soltanto pubbliche, che voi lettori trovate (o, per meglio dire, leggete), anche dietro le quinte. Le più importanti innovazioni che Sul Romanzo ha vissuto negli ultimi circa due anni sono state redazionali, nel rapporto con i collaboratori e nella gestione interna degli articoli prima della pubblicazione.

Sul Romanzo sbarca su YouTubeUna novità pubblica, Sul Romanzo entra nel mondo di YouTube, cominceremo da domenica e nei prossimi mesi vedrete altri video. Idee in fermento, brainstorming e persone in gamba stanno provando a immaginare il futuro YouTube del nostro sito. In particolare, ringrazio da subito due collaborazioni: Eleonora Fontana, attrice e formatrice teatrale e cinematografica, e Studio Taiga aka Nicola Dalla Vecchia, videomaker. Sto pensando soprattutto con loro una serie di iniziative video, anche se inizieremo con un punto di vista unico: l’incontro fra la letteratura e la voce.

Sono dell’idea che il piacere della lettura possa essere accompagnato al piacere della voce, integrando contenuti in un connubio che valorizzi ulteriormente quanto si presenta in poesia o in prosa. Il nostro primo passo è questo. Appuntamento a domenica.  

Profitto per ringraziare voi lettori, passano i mesi e gli anni, voi siete sempre di più e questo ci sostiene nel bellissimo percorso che stiamo vivendo giorno dopo giorno.

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (6 voti)
Tag:

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.