14 scrittori famosi e le loro ultime parole

Come realizzare i propri desideri. I consigli di Bruce Lee

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

Strega OFF, anche Sul Romanzo avrà il suo voto

Strega OFF, anche Sul Romanzo avrà il suo votoQuesta domenica ci spostiamo a Roma per parlarvi di un evento direttamente connesso al Premio Strega e che avrà luogo dunque il 6 luglio, in concomitanza con la serata finale e la proclamazione del libro e dello scrittore vincitori, scelti tra quelli giunti in cinquina: La più amata di Teresa Ciabatti (Mondadori), Le otto montagne di Paolo Cognetti (Einaudi), La compagnia delle anime finte di Wanda Marasco (Neri Pozza), È giusto obbedire alla notte di Matteo Nucci (Ponte alle Grazie) e Un’educazione milanese di Alberto Rollo (Manni).

Strega OFF è il nome dell’evento che si terrà al Giardino di Monk e organizzato da Bacteria, Alinea e Citofonare interno 7 con il Patrocinio della Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e la partecipazione di Strega Alberti Benevento.

 

Vuoi collaborare con noi? Clicca per sapere come fare

 

L’obiettivo è quello di provare a «rendere il Premio Strega non solo un momento di riflessione e celebrazione del libro dell’anno per soli addetti ai lavori ma un’occasione di dibattito e intrattenimento da restituire a una fetta di pubblico ben più vasta», che corrisponde a quella dei lettori, stravolgendo le classiche consuetudini: entrata libera e gratuita, no dress code e assegnazione del premio Strega OFF con voto dal basso.

La serata sarà aperta con un aperitivo e un dibattito dal titolo L’Italia letta attraverso i libri dello Strega, al quale interverranno Leonardo Luccone, Stefano Gallerani, Giulia Caminito, Paolo Nicoletti Altimari, Gianluigi Simonetti, Rossano Astremo come moderatore: un momento di condivisione e riflessione dello stato del romanzo in Italia, attraverso gli occhi di pregevoli lettori di professione. Nel secondo momento della serata cinque personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo avranno il compito di promuovere i romanzi finalisti, leggerne un estratto e convincere il pubblico a votarli per eleggere il vincitore del premio Strega OFF.

 

LEGGI ANCHE – Premio Strega: interviste e ultimi aggiornamenti

Strega OFF, anche Sul Romanzo avrà il suo voto

Dalle 23.00, nell'attesa del verdetto, la diretta della finale sarà trasmessa durante l’evento e commentata insieme a Christian Raimo, Carmen Maffione e Simonetta Sciandivasci, con le previsioni astrali sulla cinquina di Melissa Panarello. In contemporanea al consueto scrutinio di Villa Giulia tutti i partecipanti avranno la possibilità di votare il loro vincitore insieme alle redazioni di alcuni blog e riviste letterarie: Sul Romanzo, Via dei Serpenti, Finzioni, Colla, The FRL, Flanerì, Le parole e le cose, Achab, Critica Letteraria, Pastrengo e Radio Libri.

 

GRATIS il nostro manuale di scrittura creativa? Clicca qui!

 

Non ci resta dunque che attendere per scoprire se il vincitore del Premio Strega sarà lo stesso eletto durante lo Strega OFF.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.5 (4 voti)

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.