pubblicità e advertising

servizi web

Perché i nostri lettori sono da 110 e lode

valutazione inediti

Soultrotters: storytelling digitale collettivo

Sara Pellegrini, SoultrottersSoultrotters” è un neologismo, e potrebbe essere reso con la locuzione “viaggiatori dell’anima”. In questo caso, l’anima non può essere altro che la consapevolezza dell’essere, e il viaggio quello che ciascuno di noi intraprende e conduce, la vita.

Soultrotters è anche il titolo di un progetto artistico collettivo di storytelling digitale, ideato e coordinato da Patti Spinetta, che si propone, attraverso tre mezzi espressivi diversi, come scrittura, fotografia e recitazione, di raccontare storie, pensieri, azioni ed emozioni di alcune celebrità, scelte come “esempio” di esseri umani che si sono interrogati, e continuano a farlo, nei rispettivi campi, sul senso dell’esistenza. Da Giovanni Falcone a Martin Luther King, da Marina Abramović a Stephen Hawking.

 

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: EditorialiWeb ed Eventi.

Seguiteci su FacebookTwitterGoogle+Issuu e Pinterest]

 

Gli artisti, chiamati soulmakers, che daranno vita a questa grande narrazione collettiva, saranno oltre un centinaio, e il progetto si articolerà su diverse piattaforme, tra le quali un blog, un video virale e una rete social, che si avvarrà di Facebook, Twitter e Pinterest.

Come ha spiegato la stessa ideatrice di Soultrotters, «stiamo attraversando un momento in cui il cambiamento è necessario» e quindi la chiave di tutto è «trasformare la crisi in un’opportunità». Se è vero che l’Italia non riesce a far emergere, in particolar modo a causa di tendenze poco virtuose nelle politiche culturali, arte e creatività, risorse storiche, ma sempre nuove, è anche vero che progetti come Soultrotters rappresentano piccole grandi isole felici.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.5 (2 voti)

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.