Corso online di editing

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

Corso online di scrittura creativa

Silvia Avallone, Maurizio De Giovanni, Dacia Maraini e Paolo Mieli per i 70 anni di BUR

Silvia Avallone, Maurizio De Giovanni, Dacia Maraini e Paolo Mieli per i 70 anni di BURCompie settant’anni la collana BUR che dal 1949 ha offerto «a tutti, anche ai meno abbienti – come recitava la quarta di copertina di alcuni dei primi volumi – l’opportunità di possedere, integralmente, i testi principali delle letterature di tutti i tempi». In occasione dell’importante evento dieci scrittori italiani esporranno pubblicamente i loro consigli di lettura indicando i loro 7 titoli tra quelli a marchio BUR.

Con un catalogo che ormai supera i 5 mila titoli, non più limitato ai soli classici ma aperto alla narrativa contemporanea, alla non fiction, alla saggistica e ai manuali, quella di BUR può considerarsi una storia di successo, che sin dall'inizio si è intrecciata e ha contribuito all'evoluzione culturale dell'intero paese.

Come racconta l’editore in un comunicato: «Nei suoi settant’anni di storia, il marchio è riuscito a caratterizzare un’intera epoca editoriale: quella del Novecento italiano. Passando per le scuole tramite il consiglio degli insegnanti, attraversando il Paese nel dopoguerra fino a oggi, i libri BUR hanno fotografato la cultura italiana nelle sue più impercettibili variazioni, come un sensibilissimo sismografo delle idee.»

 

Vuoi conoscere potenzialità e debolezze del tuo romanzo? Ecco la nostra Valutazione d’Inedito

 

Per tutto il 2019 sono previsti eventi e incontri per festeggiare questo importante anniversario.

Prime protagoniste di questa grande festa saranno le Mondadori Store con l’iniziativa 10 autoriperBur70 che vede impegnati 10 autori italiani che, in 10 punti vendita di 10 città diverse, racconteranno il loro percorso letterario attraverso i loro sette Bur preferiti. Un modo per ripercorrere la storia della collana attingendo direttamente dalle voci dei suoi protagonisti.

 

Si comincia sabato 23 marzo in contemporanea alle 17.30 nei punti vendita di Roma, Milano, Bologna e Palermo con 4 grandi scrittori e scrittrici: Dacia Maraini, Paolo Mieli, Maurizio De Giovanni e Silvia Avallone.

 

A Milano Paolo Mieli accompagnato da Roberta Scorranese ci racconterà il suo percorso letterario attraverso i suoi sette Bur del cuore:

1. Conquest, Il grande terrore

2. Flaubert, Madame Bovary

3. Omero, Odissea

4. Tolstoj, Anna Karenina

5. Luttwak, La grande strategia dell’impero romano

6. Pellico, Le mie prigioni

7. Foscolo, Le ultime lettere di Jacopo Ortis

 

A Roma sarà la volta di Dacia Maraini accompagnata da Paolo di Paolo:

1. Erodoto, Storie

2. Apuleio, L’asino d’oro

3. Lucrezio, La natura

4. Anonimo, Lazzarillo del Tormes

5. Gogol’, I racconti di Pietroburgo

6. Hawthorne, La lettera scarlatta

7. Emily Dickinson, Le poesie

 

A Palermo sarà protagonista Silvia Avallone accompagnata da Francesco D’Ayala:

 

1. Dostoevskij, Delitto e castigo

2. Tolstoj, Anna Karenina

3. Flaubert, L'educazione sentimentale

4. Maupassant, Bel-Ami

5. Sofocle, Edipo Re

6. De Roberto, I viceré

7. Tallent, Mio assoluto amore

 

A Bologna Maurizio De Giovanni insieme ad Alessandra Tedesco racconterà i suoi sette Bur del cuore:

 

1. Tragedie in due battute

2. I Canti di Catullo

3. Delitto e castigo

4. Il compagno Don Camillo

5. Fantozzi

6. Il conte di Montecristo

7. Canto di Natale di Dickens

 

GRATIS il nostro manuale di scrittura creativa? Clicca qui!

 

E quali sono i vostri BUR preferiti?

Nessun voto finora

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.