Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Perché è importante leggere

Come leggere un libro

Sgomberi a Roma: dopo il Teatro Valle, tocca al cinema America

Cinema AmericaProsegue a Roma la stagione degli sgomberi e questa volta tocca al cinema America: sgomberato il 3 settembre scorso, a meno di un mese dal Teatro Valle.

Era stato chiuso nel 1999 e lasciato in stato di abbandono per 14 anni, finché il 13 novembre 2012 è stato occupato da un gruppo di cittadini, che lo ha animato con programmazioni d'essai e dibattiti culturali. Vi era stato anche l'appoggio di numerosi personaggi del mondo della cultura, tra cui Toni Servillo, Paolo Sorrentino, Stefano Benni e Carlo Verdone. Gli ex occupanti, però, non si sono arresi: hanno creato un'associazione regolarmente registrata, la "Piccolo Cinema America", e ottenuto in comodato d'uso gratuito i locali di un ex forno a pochi passi dalla sala dismessa. Affermano orgogliosi: «Avevamo promesso che non saremmo usciti da via Natale del Grande e così è stato. Prima stavamo al civico 6, ora siamo al 7. Insomma vi costringeremo a fuggire dal sequestro insensato del nostro cinema, anzi del cinema di tutti. Vi diremo ancora di più: per non farvi venire strane idee, questo luogo non l'abbiamo nemmeno occupato, i residenti di Trastevere ci hanno trovato in comodato d'uso gratuito questo nuovo spazio».

Per ristrutturare il nuovo spazio, i ragazzi necessitano di materiale edile per il restauro, di materiale informatico per allestire la nuova aula studio e di materiale per le pulizie. Il nuovo spazio ospiterà, infatti, un'aula studio, una sala riunioni, il cinema, iniziative e dibattiti. Sabato 13 settembre torneranno in piazza San Cosimato con l’Arena d'autunno (le pellicole verranno proiettate da una finestra sulla facciata della Chiesa) che, tempo permettendo, proseguirà fino ai primi di ottobre. Sarà ospite della prima serata il Presidente dell'associazione "100 Autori" e membro dell'associazione "Piccolo Cinema America" Francesco Bruni, che presenterà alle ore 21.30 il suo Noi 4 assieme a tutto il cast.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Leggete la nostra Webzine

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+ e Pinterest]

Solo il mese scorso il ministro dei Beni culturali Dario Franceschini aveva rassicurato gli occupanti sulla riattivazione della procedura per il vincolo sulla destinazione d’uso e sui mosaici, ricordando come nel decreto cultura appena approvato al Senato fosse presente la norma per il recupero e la salvaguardia delle sale cinematografiche storiche. La mattina del 3 settembre, purtroppo, a seguito dell’ordinanza di sequestro giudiziario preventivo, camionette della polizia e della Guardia di Finanza hanno sgomberato il cinema.

A Roma, sono ancora in vita le iniziative del Cinema Palazzo, uno dei cuori storici del quartiere di San Lorenzo. Ci auguriamo che il cinema America continui ad animare la vita cinematografica della capitale.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.5 (2 voti)

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.