Come leggere un libro

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

Perché è importante leggere

Sarà questo l'ultimo anno della Maturità?

Esame di maturitàGli addetti al mondo della scuola che osservano con attenzione la situazione del sistema si pongono la domanda sul futuro degli Esami di Stato, quelli al termine del quinto anno della scuola secondaria di II grado e che un tempo si chiamavano "maturità", ma tale termine non è più in uso. La domanda non è oziosa come potrebbe sembrare: infatti dal prossimo anno scolastico entrerà a pieno regime il riordino della secondaria voluto dal ministro Gelmini, e quindi le prime quinte del nuovo ordinamento arriveranno all'Esame conclusivo.

Innanzitutto, sarà da capire quali saranno le materie della seconda prova (posto che essa esista ancora) per quegli indirizzi che non hanno una tradizione specifica, come ad esempio il Liceo delle Scienze Umane ad opzione economico-sociale. Secondo alcuni, però, verrà rivisto l'intero impianto dell'Esame, e potrebbe anche essere introdotta la prova Invalsi così come già avviene nell'Esame conclusivo del primo ciclo.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Issuu e Pinterest]

Si discute molto sull'impianto di questa eventuale prova, perché non è pensabile costruirla in modo omogeneo per tutti gli indirizzi e per tutti i livelli di competenza. Purtroppo però, per ora, non ci sono notizie a riguardo delle possibili novità, se non indiscrezioni che non hanno fondamento ufficiale da comunicati del MIUR. Bisognerà quindi attendere.

In attesa degli sviluppi, intanto proprio in questi giorni sta per partire l'Esame del 2013/14, fra le tante attese, le paure ovvie della vigilia e, naturalmente, le indiscrezioni sulle tracce e sulle prove. Staremo a vedere se questo sarà davvero l'ultimo anno della vecchia cara maturità o se, dall'anno prossimo, avremo un Esame del tutto rinnovato.

Il tuo voto: Nessuno Media: 3 (4 voti)

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.