In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

Corso online di editing

Corso online di scrittura creativa

Roma, il suo fascino e la sua bellezza nell’intervista a Citto Maselli

Roma, il suo fascino e la sua bellezza nell’intervista a Citto MaselliSorridi. Siamo a Roma, s’intitola così l’antologia curata da Antonio Veneziani con la collaborazione di Ignazio Gori e Claudio Marrucci ed edita dalla casa editrice Ponte Sisto. Un piccolo gioiello di racconti e cartoline da e su Roma firmate da scrittori e non solo.

 

Da Renzo Paris a Isabella Borghese fino alla graphic novel di Giuseppe Pollicelli ed Emiliano Conti, con le cartoline di Francesco Totti, Giancarlo De Cataldo, Citto Maselli, Susanna Schimperna e Andrea Rivera, quarantatré autori hanno dedicato un omaggio a Roma, tra il romantico e il divertito, sempre attenti a cogliere qualche suggestione particolare sulla Città Eterna.

 

LEGGI ANCHE – I luoghi letterari di Roma

 

Qui di seguito vi presentiamo in esclusiva la cartolina di Citto Maselli, raccolta nell’intervista di Gabriele Galloni.

 

Citto Maselli

Roma ha sempre il suo fascino

 

Esiste la romanità, e nel caso cos’è?

La romanità è di base un misto di saggezza e scetticismo profondo. Un autore esemplare è Gioacchino Belli, con i suoi sonetti, e in tono minore Pascarella con la sua Scoperta dell’America.

Roma, il suo fascino e la sua bellezza nell’intervista a Citto Maselli

LEGGI ANCHE – Case editrici di Roma

 

Ha frequentato i grandi intellettuali romani fin da ragazzo, qualche nome imprescindibile?

Emilio Cecchi, romano d’adozione, di cui frequentavo il salotto fin da ragazzino assieme a mio padre. Corrado Alvaro, di origine calabrese e poi, senza ombra di dubbio, Alberto Moravia. Lui romano vero. Ne aveva anche la parlata. Ho girato un film tratto dal suo primo romanzo, Gli Indifferenti.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Iscriviti alla nostra newsletter

Seguici su Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e YouTube]

 

Chi ha rappresentato meglio questa città?

Senza dubbio i pittori della scuola romana, soprattutto Mario Mafai, Scipione, Corrado Cagli...

 

LEGGI ANCHE – Perdersi a Roma

Roma, il suo fascino e la sua bellezza nell’intervista a Citto Maselli

Quanto è presente nel lavoro di Citto Maselli la città eterna?

È presente soprattutto nei miei documentari degli anni ’50, dove si può vedere una Roma periferica che adesso non c’è più. Ne cito alcuni: Ombrellari, Fioraie, Bambini.

 

LEGGI ANCHE – Le migliori librerie di Roma

Roma, il suo fascino e la sua bellezza nell’intervista a Citto Maselli

Cosa ama e cosa odia di Roma?

Odio l’eccesso di scetticismo che diventa cinismo. Purtroppo questa città è stata troppo spesso sfigurata. Ricordo invece con gran piacere la Roma che vivevo da bambino, ora è davvero diventata un’altra cosa. Comunque ha un suo fascino sempre.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.5 (2 voti)
Tag:

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.