Perché è importante leggere

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

Come leggere un libro

Rivka Galchen, Steph Green e il diritto all’insulto [RSCS – 104]

BookshelvesRiferimenti letterari

Top five offspring in literature (Rivka Galchen)

La scrittrice Rivka Galchen ci svela i suoi riferimenti letterari preferiti. Da Frankestein fino al delicato surrealismo di una leggenda giapponese The tale of the bamboo cutter, il paragone tra la creazione artistica e il ciclo della vita risulta fin troppo facile.

Per leggere l’articolo originale, clicca qui.

***

Irlanda

Run and jump (Matt Wolf)

Run and Jump del regista statunitense Steph Green è un omaggio all’Irlanda, e stando ai critici un omaggio molto ben riuscito. Al di là della trama, che si snoda intorno al recupero da un trauma di un padre di famiglia, il film deve la propria bellezza all’Irlanda, «un Paese che sembra particolarmente bello soprattutto quando gronda pioggia».

Per leggere l’articolo originale, clicca qui.

***

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Issuu e Pinterest]

Tempi moderni

Robert Fisk: our addiction to the internet is as harmful as any drug and what passes for comment these days is often simply foul abuse (Robert Fisk)

Nell’era di internet in cui i social network sono sovrani, il diritto alla privacy, all’anonimato, spesso si trasforma in diritto all’insulto senza prendersi responsabilità. E non solo, il nostro modo di approcciarci all’informazione, così immediato, veloce, seducente per le masse, forse non è nemmeno bello.

Per leggere l’articolo originale, clicca qui.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4 (2 voti)

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.