In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Perché è importante leggere

Come leggere un libro

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

RIFF: il cinema indipendente a Roma

RIFFDal 3 all’11 aprile 2013 si terrà, presso il Nuovo Cinema Aquila di Roma, la dodicesima edizione del Rome Independent Film Festival.

 

Fondato nel 2002, il RIFF si propone di creare uno spazio di visione e promozione per pellicole spesso lontane dalla distribuzione mainstream, italiane e internazionali. E non sarà un caso se, nel corso del tempo, l’attenzione dei media e del pubblico per questo evento è progressivamente aumentata.

 

Il Festival si articola in diverse sezioni, che abbracciano il film di finzione, il documentario, il cortometraggio, live action e d’animazione, e il cinema sperimentale.

 

A corollario dei giorni di proiezioni ininterrotte, vi saranno una serie di eventi, tra cui l’opening party in musica, ma anche una conversazione sulle pari opportunità al cinema, sabato 6 aprile, e un incontro dedicato ad un fenomeno artistico/“cinematografico” che sta spopolando, cioè le web series, mercoledì 10 aprile.

 

Il programma giornaliero è ricco e spazia tra opere italiane e non, corto, medio e lungometraggi. L’11 aprile verrà celebrata la cerimonia di premiazione.

 

Una manifestazione come il RIFF, data la situazione distributiva nel nostro Paese, e considerando anche un più generale e strutturale comportamento di fruizione del pubblico delle sale cinematografiche, risulta essere un grande momento di possibile riabilitazione di certo cinema, di valore, che rischia però un rapidissimo oblìo.

 

Il biglietto per proiezioni singole o sessioni pomeridiane è di 5 €, 7 €, invece, per singola proiezione o sessione serale, oltre alle offerte PASS, per seguire tutta la manifestazione.

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (1 vote)

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.