Perché è importante leggere

Come leggere un libro

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Regali di Natale – Dieci libri per giovani adulti

Regali di Natale – Dieci libri per giovani adultiTempo di regali di Natale: oggi vi proponiamo dieci libri per giovani adulti, una categoria di lettori che solo da poco ha attirato l’attenzione di scrittori ed editori, soprattutto negli Stati Uniti. Questa fascia si divide in realtà in due gruppi: gli studenti delle scuole superiori (14-18 anni) e gli universitari, ai quali possono essere presentati romanzi di maggiore spessore, soprattutto utilizzando linguaggi più espliciti in campo sessuale.

Gli scrittori che si rivolgono alla prima fascia, di cui ci occupiamo oggi, insistono soprattutto sulle problematiche tipiche dell’adolescenza: il distacco dall’infanzia, l’affermazione di sé, la scoperta dell’altro, i conflitti con i genitori, l’amicizia, a volte la malattia e la morte precoce di una persona amata. Inoltre, accanto ai romanzi di ambientazione contemporanea, tra i ragazzi riscuotono un enorme successo i fantasy, spesso sotto forma di lunghe saghe suddivise in più volumi, tra i quali può essere difficile orientarsi al momento dell’acquisto.

***

Regali di Natale – Dieci libri per giovani adulti

Talon di Julie Kagawa (Harlequin Mondadori 2015, traduzione di Roberta Maresca2015) è appunto il primo volume di una saga, i cui protagonisti sono dei draghi, discendenti di una famiglia sopravvissuta nel corso dei secoli e destinati a infiltrarsi nella società contemporanea, in una curiosa contaminazione tra mondo reale e mondo fantasy.

***

Regali di Natale – Dieci libri per giovani adulti

Il dominio del fuoco, felice esordio di Sabaa Tahir (Editrice Nord 2015, traduzione di Francesca Sassi) è invece di ambientazione rigorosamente fantasy, in un Impero dove i Marziali, cioè i combattenti, hanno asservito i Dotti, gli studiosi, instaurando una crudele dittatura contro cui dovrà lottare la giovane protagonista Laia. Anche di questo romanzo è previsto un seguito.

***

Regali di Natale – Dieci libri per giovani adulti

Quel fantastico peggior anno della mia vita di Jesse Andrews (Einaudi 2015, traduzione di Alessandra Sarchi) è la storia di Greg, normale studente di un qualsiasi liceo americano, costretto improvvisamente a misurarsi con la grave malattia di una sua coetanea: la vicenda è trattata con realismo, ma senza toni melodrammatici, ed è divenuta un film appena uscito nelle sale italiane.

***

Regali di Natale – Dieci libri per giovani adulti

Il tema della morte viene affrontato anche in Deathdate di Lance Rubin (De Agostini 2015, traduzione di Ilaria Katerinov). Qui ci troviamo in un mondo distopico, dove tutti conoscono la data della propria scomparsa: eppure Denton, il protagonista, pur sapendo, come tutti, quanti giorni lo separano dalla sua fine, comprende di avere ancora molte cose da provare, e da capire, prima di morire, in una corsa frenetica contro il tempo.

***

Regali di Natale – Dieci libri per giovani adulti

Qualcosa di molto speciale di Sandy Hall (Newton Compton 2015, traduzione di Valentina De Rossi) è una classica storia d’amore tra due adolescenti, ma spicca per l’originalità della narrazione. Di Lea e Gabe, infatti, sappiamo quello che ci viene raccontato da quattordici persone che ruotano attorno a loro nella vita di tutti i giorni: il migliore amico di lui, la compagna di stanza di lei, l’autista dell’autobus, il barista di Starbucks, perfino lo scoiattolo che vive nel parco frequentato dai due ragazzi. Un romanzo romantico, insomma, ma con qualcosa in più.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Leggete le nostre pubblicazioni

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e YouTube]

Regali di Natale – Dieci libri per giovani adulti

Città di carta di John Green (Rizzoli 2015, traduzione di Stefania Di Mella), già autore del best seller Figli delle stelle, già adattato per il grande schermo, mescola il tema classico dell’amore infantile e poi adolescenziale con gli elementi del mistero.

***

Regali di Natale – Dieci libri per giovani adulti

L’ultimo segreto è il volume più recente di una serie di successo scritta da Kerstin Gier (Corbaccio 2015, traduzione di A. Petrelli e C. Tatasciore), nata nel 2014 con Silver e proseguita con La porta di Liv: la giovane protagonista si trova a vivere, in parallelo con la sua vita normale, un’inquietante attività onirica, dove realtà e fantasia s’intrecciano continuamente.

***

Regali di Natale – Dieci libri per giovani adulti

Con te ho imparato a volare di Francesco Gungui (Fabbri, 2015) è una storia di amicizia, amore e riscatto, che scava nella realtà di due adolescenti, costretti a superare una tragedia, che li farà maturare in modo diverso l’uno dall’altra.

***

Regali di Natale – Dieci libri per giovani adulti

Impossibile infine non segnalare After 5, quinto e ultimo volume della saga sentimentale After di Anna Todd (Sperling&Kupfer 2015, traduzione di Ilaria Katerinov), che ha convinto legioni di giovani lettrici a seguire per migliaia di pagine la tormentata vicenda dei giovani protagonisti Tessa e Harding.

***

Regali di Natale – Dieci libri per giovani adulti

Chiudiamo con una saga pubblicata negli anni scorsi, ma che appare ora per la prima volta riunita in un’unica edizione, perfetta come regalo natalizio: Hunger Games – La trilogia di Suzanne Collins (Mondadori 2015, traduzione di Simona Brogli e Fabio Paracchini) comprende i tre romanzi Hunger Games, La ragazza di fuoco e Il canto della rivolta, apparsi tra il 2008 e il 2010 e poi adattati con successo per il grande schermo. Questo riuscito mix di reality show contemporaneo e mitologia greca, ambientato nel mondo post apocalittico di Panem, non può non figurare nell’elenco di dieci libri per giovani adulti che suggeriamo per scegliere i regali natalizi.

Il tuo voto: Nessuno Media: 3.8 (4 voti)
Tag:

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.