Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Curiosità grammaticali

Diffondi libro

Conoscere l'editing

Reach Out: la Commissione Europea promuove nuove frontiere dell’insegnamento

Reach out, Commissione EuropeaGli acronimi a seguire vi procureranno forse qualche capogiro, ma divulghiamo senza indugi questa confortante notizia – appannaggio, in genere, di siti specialistici e di settore –, riferendo che la Commissione Europea ha stanziato 300.000 euro nell’ambito del programma LLP (Lifelong Learning Programme), investendo su un progetto denominato Desire.

Desire sta per Diffusione dell’Educazione della Scienza, dell’Innovazione e della Ricerca in Europa; dopo due anni di alacre attività il progetto chiude formalmente con una pubblicazione: Reach Out, ovvero una guida per le scuole e il mondo della ricerca, prodotta da European Schoolnet, un network di 30 Ministeri dell’Educazione europei, con la collaborazione di Indire.

Realizzato dal mondo delle imprese e della ricerca, Reach Out Toolkit (vale a dire “strumenti di diffusione”) intende offrire indicazioni ai docenti delle scuole secondarie di secondo grado (istituti professionali e licei), al fine di diffondere una maggiore conoscenza presso gli studenti delle materie scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche (conosciute con l’acronimo STEM). L’obiettivo finale di tutto il progetto e degli enti che hanno partecipato alla sua attuazione è «la creazione di una rete di insegnanti scientifici innovativi, impegnati nella formazione e nella attuazione pratica dei risultati del programma LLP».

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Issuu e Pinterest]

Reach Out si propone di creare gruppi di lavoro, di produrre interviste, video e articoli che contribuiscano a far parlare di queste attività anche il più vasto pubblico di non addetti ai lavori. Per l’Italia la divulgazione di Reach Out presso i professionisti dell’insegnamento è a cura dell’Indire (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca educativa), con sede in Firenze, istituto che vanta una storia gloriosa (sorto nel 1925), fondato sui prodotti delle scuole “nuove” e sull’idea di didattica di Giuseppe Lombardo Radice, intesa come esperienza “attiva”.

Nessun voto finora

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.