Conoscere l'editing

Diffondi libro

Curiosità grammaticali

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Quello che è vero in tutte le scienze

Ralph Waldo EmersonHo approfittato delle opportunità che ho avuto, di recente anche a Londra e a Parigi, per assistere a conferenze scientifiche; e ascoltando la magistrale enumerazione delle parti e delle leggi del corpo umano fatta da Richard Owen, o la spiegazione delle forze magnetiche data da Michael Faraday, o le descrizioni del botanico, uno non poteva che ammirare l’irresponsabile sicurezza e felicità dell’attitudine del naturalista: carico d’ammirazione per i suoi fatti, sicuro della loro sufficienza. Essi vi dovrebbero interessare; se non lo fanno, la mancanza è in voi.
 
Al che ho pensato: non potrebbe essere fatta una simile enumerazione delle leggi e dei poteri dell’Intelletto, ed esigere dallo studente la stessa attenzione? Non potremmo, cioè, applicare l’esauriente accuratezza di ripartizione che i chimici usano nella loro nomenclatura, e gli anatomisti nelle loro descrizioni, a una più alta classe di fatti, a quelle leggi che sono comuni alla chimica, aIl’anatomia, all’astronomia, alla geometria, all’intelletto, alla morale e alla vita sociale - insomma, alle leggi del mondo? Perché no? Questi poteri e queste leggi sono anche dei fatti in una Storia Naturale. Anch’essi sono oggetti scientifici e possono essere numerati e registrati, come gli stami e le vertebre. Allo stesso tempo possiedono un interesse più profondo, in quanto nell’ordine della Natura sono collocati più in alto e si trovano più vicini alla misteriosa sede della potenza e della creazione. Poiché alla fine sarà soltanto quella parte superiore e universale a interessarci, quando leggeremo in una vera storia ciò che accade in quel regno dove mille anni sono come un sol giorno, e vedremo che quello che è stabilito è vero in tutte le scienze, nelle leggi del pensiero come in quelle della chimica.
 

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: EditorialiWeb ed Eventi.

Seguiteci su FacebookTwitterGoogle+Issuu e Pinterest]

 
In tutte le scienze lo studente sta scoprendo che la Natura, come la chiama, è sempre all’opera, nel complesso come in ciascun dettaglio, conformemente alle leggi della mente umana. Ogni creazione, nelle parti o nelle particelle, è sul metodo e in virtù dei mezzi che la nostra mente approva non appena viene perfettamente a conoscenza dei fatti; da qui la gioia. Non importa quanto lontano o in alto si spinga l’esplorazione della scienza, essa adotta il metodo dell’’universo con la stessa rapidità con cui esso appare; e ciò svela che la mente, la mente che s’apre e quale essa diverrà, comprende e funziona in questo modo; vale a dire, l’lntelletto costruisce l’universo ed è la chiave di tutto ciò che contiene.
 
Pertanto non sono più le città o le montagne, o gli animali, o i pianeti a governarci, ma soltanto l’uomo; non il fatto in sé, ma quel tanto d'uomo che è nel fatto.
 
 
[tratto da Ralph Waldo Emerson, Pensa chi sei. Poteri e leggi del pensiero-Istinto e ispirazione-Memoria, Donzelli]
 
 
Nessun voto finora
Tag:

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.