In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Corso SEC - Scrittura Editoria Coaching

Corso online di Scrittura Creativa

Corso online di Editing

Quanto fa vendere il Premio Pulitzer?

Quanto fa vendere il Premio PulitzerI vincitori del Premio Pulitzer 2016 sono stati annunciati lunedì e, già il giorno successivo, Alicia Adamczyk del «Time» ha provato a verificare sul campo il valore del premio americano più ambito.

In particolare, la giornalista si è soffermata sulle vendite che il premio è in grado di muovere con particolare riferimento alle opere letterarie (fiction e non fiction) premiate e principalmente sul canale Amazon.com. I risultati sono molto interessanti.

The Sympathizer: A Novel, il romanzo di Viet Thanh Nguyen che racconta la storia di un agente comunista vietnamita che opera sotto copertura a Los Angeles e della caduta del governo del Vietnam del Sud nel 1975, vincitore del Premio Pulitzer per la “Fiction”, ha registrato un vero e proprio balzo in avanti, passando dalla posizione 27.587 su Amanzon (lunedì ore 15) alla n. 88 nella classifica generale e alla n. 1 per la sezione “Thriller politici” (martedì ore 9).

 

LEGGI ANCHE – Premi Pulitzer 2016, i vincitori

 

Il libro vincitore nella sezione “Non-Fiction”, Black Flags: The Rise of ISIS di Joby Warrick, è passato dalla posizione 6.607 alla 123 nella classifica generale e alla numero 1 nella sezione “Terrorismo”.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Leggete le nostre pubblicazioni

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e YouTube]

Il vincitore della sezione “Storia”, Custer’s Trials: A Life on The Frontier of a New America di T.J. Stiles, è balzato dalla posizione 14.8174 (lunedì ore 16) alla posizione n. 404 (martedì ore 10).

La breve indagine del «Time» conferma, dunque, quanto sostenuto nel 2012 in un articolo di «Publisher’s Weekly» che analizzava, grazie a Nielsen BookScan, i risultati di vendita di cinque libri vincitori del Premio Pulitzer comparando le vendite prima e dopo la vittoria (A Visit from the Goon Squad,Tinkers,Olive Kitteridge,The Brief Wondrous Life of Oscar Wao,The Road).

 

LEGGI ANCHE – Intervista a Mike Pride, responsabile del Premio Pulitzer

 

L’articolo, in particolare, sosteneva che le vendite settimanali di A Visit from the Goon Squad fossero triplicate nei tre mesi successivi all’annuncio del Premio rispetto a quanto successo in precedenza.

Allo stesso modo Tinkers di Paul Harding è passato da una vendita di appena 40 copie a settimana prima che i premi fossero annunciati a ben 1.042 copie la settimana successiva e 6.131 copie nelle due settimane successive al Premio nel 2010.

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (2 voti)

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.