In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Come leggere un libro

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

Perché è importante leggere

Quando la letteratura incontra le “Costellazioni”

Quando la letteratura incontra le “Costellazioni”Si intitola “Costellazioni” l’undicesima edizione di Strane Coppie, la manifestazione culturale ideata e condotta da Antonella Cilento, scrittrice e direttrice dei laboratori di scrittura Lalineascritta. Grazie al contributo del Banco BPM e alla collaborazione con l’Accademia d’Ungheria in Roma, la manifestazione toccherà Napoli, Roma e Milano con cinque incontri dal 24 gennaio al 23 maggio per costruire, insieme ad autori contemporanei, un dialogo su grandi temi di attualità seguendo le traiettorie segnate da grandi autori del passato, con le loro biografie e opere.

“Costellazioni” narra i sistemi stellari che scrittori e scrittrici, in epoche e lingue diverse, disegnano, dialogando nell’infinita rete di immagini e di idee che costituisce l’anima mobile della letteratura. Un racconto ne genera altri, un romanzo influenza intere famiglie di romanzieri: succede da sempre eppure non sempre i lettori ne sono consapevoli. Cosa passa da un autore a un altro? Non è solo questione di trama, non è semplicemente l’idea, non è nemmeno un tema o un personaggio: nella grande letteratura si scoprono a volte delle vere vene minerarie che collegano tempi, vite, luoghi. Siamo in grado di riosservare i temi del presente in una prospettiva più ampia e profonda? Le arti lo consentono moltiplicando e approfondendo le domande e offrendo risposte concrete per raggiungere un pubblico sempre più ampio.

 

Desideri migliorare il tuo inedito? Scegli il nostro servizio di Editing

 

Ogni incontro, condotto da Antonella Cilento e con immagini e musiche a cura di Marco Alfano, è a ingresso gratuito.

Tre gli appuntamenti a Napoli, tutti alle 18 al Palazzo della Marina Militare.

Giovedì 24 gennaio insieme a Melania G. Mazzucco e Giuseppe Merlino si parlerà di “Bellezza” attraverso Il capolavoro sconosciuto di Honoré de Balzac,Storia di un quadro diGeorges Perec,Alla ricerca del tempo perduto di Marcel Proust, Secondo natura di Winfried Georg Sebalde L’opera diÉmile Zola, con letture di Imma Villa e Marcella Vitiello.

Giovedì 21 febbraio Giorgio Amitrano e Lisa Ginzburg si confronteranno su “Serve e Padrone”,con i romanzi scelti:Piccole donne di Louisa-May Alcott,Anna Édes di Dezső Kosztolányi, Neve sottile e Le domestiche di Tanizaki Jun'ichirō. Letture di Nunzia Antonino e Gea Martire. Seguirà una proiezione con sottotitoli diÉdes Anna (1958), regia di Zoltán Fábri.

Quando la letteratura incontra le “Costellazioni”

L’ultimo appuntamento a Napoli, giovedì 18 aprile, sarà sul “Femminicidio (o l’incomprensibile femminile)”.Dialogo tra Laura Bosio e Giuseppe Montesano ispirato dai romanzi e dai racconti di Giovanni Arpino, Fëdor Dostoevskij, Tommaso Landolfi, Bernard Malamud: La babbuina, La mite, La muta, Abbi pietà. Letture di Orlando Cinque e Andrea Renzi.

A Roma, giovedì 7 marzo ore 18, il Banco BPM, Palazzo Altieri, ospiterà Francesco Costa e Valeria Viganò. Conversazione sulla “Schiavitù” e tre autrici di riferimento: Charlotte Brontë (Jane Eyre), Jean Rhys (Il grande mare dei Sargassi) e Alice Walker (Il colore viola). Letture di Margherita Di Rauso. 

Chiude Strane Coppie 2019 l’appuntamento di giovedì 23 maggio ore 18 a Milano, nella Sala Conferenze del Banco BPM. Attraverso le opere di Albert Camus(Lo straniero), Thomas Mann (La morte a Venezia) e Antal Szerb (Il viaggiatore e il chiaro di Luna), Marta Morazzoni e Anna Toscano dialogheranno sul tema “Straniero/ Straniamento”. Letture di Cristian Giammarini.

 

Vuoi collaborare con noi? Clicca per sapere come fare

 

In un decennio di incontri, Strane Coppie ha proposto il confronto per tema, suggestione, cronologia, affinità fra coppie di grandi classici della letteratura mondiale: dialoghi a tu per tu fra autori viventi su coppie di grandi classici letterari del Novecento (e non solo).


Per la prima foto, copyright: Greg Rakozy su Unsplash.

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (1 vote)
Tag:

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.