In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

14 scrittori famosi e le loro ultime parole

Come realizzare i propri desideri. I consigli di Bruce Lee

“Quando i libri vanno in rete” di Claudia Consoli

Claudia Consoli, Quando i libri vanno in reteQuando i libri vanno in rete di Claudia Consoli, edito quest’anno da Editrice Bibliografica, è un libro innovativo come, del resto, la materia di cui tratta. «Quando i libri vanno in rete hanno il diritto di essere accompagnati adeguatamente, perché non sono solo insiemi di caratteri, sono aggregati di idee». Numerose sono le idee che l’autrice suggerisce al lettore per fare in modo che l’opera da divulgare o vendere trovi i corretti spazi virtuali che le conferiscano, in ogni caso, il giusto valore.

L’approdo in rete dei libri e della cultura in generale era un processo inevitabile dal momento che, dal suo apparire, il web ha fagocitato e fornito una versione “virtuale” di tutto lo scibile e della maggior parte delle attività umane presenti nella realtà. La Consoli si è divertita a riunire sulla copertina del suo breve manuale d’uso le possibili opzioni che internet, i social e i blog offrono a tutti i soggetti in causa: scrittori, editori, lettori, critici, curiosi, appassionati, bibliotecari, librai… e lo ha fatto senza appesantire gli argomenti con tecnicismi, col rischio a volte di sembrare superficiale. In diversi passaggi del testo la narrazione potrebbe sembrare poco esplicativa e il lettore che non fosse a conoscenza dell’applicazione o del metodo non riceverebbe adeguate informazioni; per contro chi già conosce il sistema non trova utili approfondimenti. È la stessa autrice, nell’introduzione, a premurarsi di specificare che quanto scritto corrisponde meramente alla sua opinione e alle sue esperienze. Il testo non è tecnico o scientifico e quindi non si possono pretendere da esso informazioni che non è in grado di fornire. Sembrerebbe piuttosto indirizzato verso coloro che stanno meditando o hanno appena iniziato a frequentare i social network e le community online.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Issuu e Pinterest]

«I tuoi canali social sono una vetrina, ma più ancora una porta che consente l’ingresso degli altri nel tuo mondo». Facebook, Twitter, Google+, Pinterest, Instagram, Whims, Tumblr, Youtube sono raccontati dalla Consoli dal punto di vista delle loro possibilità “letterarie”, ovvero soffermandosi sui differenti modi che offrono di caricare testi, frasi, immagini, copertine, citazioni, con suggerimenti per i diversi agenti. Possibilità di promozione dei nuovi libri da parte di autori e editori, di commercializzazione per i librai, di condivisione e commento per i lettori. Al contempo la descrizione delle Reading&Writing Communities, dei Social Network Letterari, e di Hi e le nuove direzioni di Storytelling rendono l’idea di quanto il mondo virtuale sia in continuo cambiamento, di come la sua mutevolezza sia nettamente in contrasto con il passato, anche non troppo lontano, di quando gli autori dovevano attendere un tempo infinito per poter raccogliere il giudizio sulle proprie opere e del fatto che fosse pressoché impossibile un confronto diretto e immediato con i propri lettori come quello attuale. Uno degli innegabili pregi della diffusione di internet e dei social infatti è proprio l’abbattimento costante delle barriere, delle distanze e differenze di ogni tipo, la possibilità offerta di entrare in contatto, di chattare, con il proprio autore preferito, con il suo editore, con l’ufficio stampa, con un lettore che ha i tuoi stessi gusti ma che vive all’altro capo del mondo.

Non è un testo che ti sconvolge o che ti resta particolarmente impresso; è un libro che si legge in poco tempo, un paio d’ore sono sufficienti, ma è un’idea che tutto sommato funziona, esattamente come i social di cui parla, e per chi non ha ancora chiaro in mente il ruolo di certe applicazioni di cui magari ha solo sentito parlare Quando i libri vanno in rete di Claudia Consoli può fornire un piccolo aiuto per fugare qualche dubbio o stimolare la creatività.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.5 (2 voti)

Commenti

"Uno degli innegabili pregi della diffusione di internet e dei social infatti è proprio l’abbattimento costante delle barriere, delle distanze e differenze di ogni tipo, la possibilità offerta di entrare in contatto, di chattare, con il proprio autore preferito, con il suo editore, con l’ufficio stampa, con un lettore che ha i tuoi stessi gusti ma che vive all’altro capo del mondo".
E CON I SUOI PERSONAGGI!!!
Io sono #laBambina e mi trovate QUI >>> http://wp.me/p4S0b-2tj

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.