Interviste a scrittori

Conoscere l'editing

Curiosità grammaticali

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Quando e come usare le anticipazioni nel tuo libro

Quando e come usare le anticipazioni nel tuo libroCos’è l’anticipazione? Come funziona? Quali sono i pregi di questo particolare dispositivo letterario? Come bisogna usarlo? Quali errori evitare?

 

Sono questi i punti che affronteremo nel tutorial di oggi.

 

Che cos’è un’anticipazione?

L’anticipazione, che in inglese è indicata con il termine “foreshadowing”, è uno dei dispositivi letterari usati in genere per costruire una storia.

Si ha un’anticipazione quando uno scrittore dà in anticipo qualche elemento di come la storia evolverà. È uno di quei dispositivi che aggiunge suspense alla narrazione in modo da spingere il lettore a proseguire nella lettura.

 

Vuoi conoscere potenzialità e debolezze del tuo romanzo? Ecco la nostra Valutazione d’Inedito

 

Cosa non è un’anticipazione?

Usare il meccanismo dell’anticipazione non significa gridare ai quattro venti quello che sta per succedere. Si tratta invece di alludere, di lanciare qui e là qualche sassolino. Insomma devi preparare i lettori a qualcosa che potrebbe accadere nella storia. E che potrebbe essere positivo o negativo, basta che sia sempre importante. Non devi essere esplicito raccontando tutto e subito.

 

Come usare l’anticipazione?

Ci sono tre modi per usare l’anticipazione nel tuo romanzo, vediamoli da vicino.

 

1. Depistare

L’anticipazione può essere un buon modo per mandare fuori strada i tuoi lettori rispetto alla direzione che la storia sta per prendere e che intendi tenere ancora nascosta. In questo caso l’anticipazione fungerà da elemento per portare il lettore a una conclusione errata.

 

2. Confondere

L’anticipazione è un ottimo modo per confondere i lettori. È abbastanza simile alla funzione precedente ma con l’aggiunta di ulteriori ostacoli che di fatto impediscono al lettore di sapere cosa sta per accadere. Questo ti aiuterà a dare ai lettori un’idea generale dell’evoluzione della storia, ma preserverà il tuo finale. Grazie a questo meccanismo finirai col dire ai lettori qualcosa che accadrà ma che non è la conclusione di tutto il libro.

 

Desideri migliorare il tuo inedito? Scegli il nostro servizio di Editing

 

3. Sorprendere

Si tratta di quei piccoli elementi che puoi aggiungere alla storia quasi come fossero dei regali per il lettore. Possono essere qualsiasi cosa: personaggi menzionati per caso ma che poi diventano rilevanti nella storia, notizie e informazioni che al momento sembrano non dire molto al lettore ma che poi si riveleranno la chiave per comprendere altre situazioni, conversazioni e dialoghi all’apparenza inutile ma che poi contengono alcuni elementi essenziali per il prosieguo della storia.

 

Vuoi collaborare con noi? Clicca per sapere come fare

 

La parola d’ordine dunque con l’anticipazione è di rivelare senza svelare troppo, disseminando la storia anche di false piste.

LEGGI ANCHE – Tutte le nostre Lezioni di Scrittura Creativa

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (1 vote)

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.