In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Corso online di Editing

Corso SEC - Scrittura Editoria Coaching

Corso online di Scrittura Creativa

Qual è il Paese più alfabetizzato del mondo?

Qual è il Paese più alfabetizzato del mondo?Un recente studio ha individuato il Paese più alfabetizzato del mondo. La ricerca, condotta da John W. Miller, presidente della Central Connecticut State University, analizza i trend di alfabetizzazione in più di sessanta Paesi e ha evidenziato che i Paesi nordici sono tra quelli più alfabetizzati mentre, in generale, i Paesi dell’emisfero occidentale non raggiungono performance ottimali. I risultati della ricerca sono poi confluiti nel libro World Literacy: How Countries Rank and Why It Matters di cui Miller è autore insieme a Michael C. McKenna.

 

La metodologia

World’s Most Literate Nations(Le nazioni più alfabetizzate del mondo) è uno studio descrittivo realizzato sulla base di punteggi ottenuti tramite una raccolta di variabili di due tipi: quelle relative al perseguimento di obiettivi specifici di alfabetizzazione e quelle che rappresentano, invece, comportamenti “alfabetizzati”, cioè comportamenti che sono indicativi di un certo indice di alfabetizzazione. Questi ultimi includono 15 variabili raggruppate in 5 categorie:

1.      Biblioteche
2.      Quotidiani
3.      Sistemi d’istruzione – Input
(anni del ciclo scolastico e spesa pubblica per l’istruzione)
4.      Sistemi d’istruzione – Output
5.      Disponibilità di computer.

 

LEGGI ANCHE – Le migliori università del mondo 2014-2015

 

Inoltre, è stata presa in considerazione anche la variabile “popolazione”, utilizzata per stabilire i rapporti pro capite (ad esempio, nel caso delle biblioteche è stato considerato non il dato assoluto, ma il rapporto tra numero di biblioteche e numero di abitanti del Paese).

Le cinque categorie, a loro volta, sono composte da un certo numero di variabili, e ognuna di queste variabili ha lo stesso peso nel calcolo del punteggio finale.

Ad esempio, la categoria “quotidiani” è formata da quattro variabili, ognuna delle quali riceve un punteggio che, sommato a quello delle altre variabili, consente di arrivare al punteggio per la categoria nel suo insieme.

 

Due aspetti da chiarire

Due aspetti vanno chiariti preliminarmente:

  • Ognuna delle variabili prese in esame subisce l’influenza della storia e della politica del Paese di riferimento, per cui verificare come effettivamente funziona una singola variabile significa dover tener conto anche di queste influenze.
  • Quello condotto da Miller non è uno studio sperimentale controllato, ma un’analisi di trend su larga scala analizzati attraverso molteplici indicatori di alfabetizzazione e di comportamenti alfabetizzati raccolti in database internazionali e nazionali già esistenti, tenendo conto anche il fatto che diversi database potrebbero essere costruiti a partire da un diverso concetto di “alfabetizzazione”.

Qual è il Paese più alfabetizzato del mondo?

La classifica

Veniamo, ora, al risultato dello studio, e cioè alla classifica dei Paesi più alfabetizzati, a cominciare dall’ultimo:

 

61. Botswana

60. Indonesia

59. Tailandia

58. Marocco

57. Colombia

56. Sud Africa

55. Panama

54. Albania

53. Malesia

52. Tunisia

51. Georgia

50. Turchia

 

LEGGI ANCHE – La preparazione degli insegnanti italiani. La verità

 

49. Serbia

48. Mauritius

47. Argentina

46. Costa Rica

45. Qatar

44. Croazia

43. Brasile

42. Portogallo

41. Romania

40. Grecia

39. Cina

38. Messico

37. Cile

36. Singapore

35. Spagna

34. Bulgaria

33. Cipro

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Leggete le nostre pubblicazioni

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e YouTube]

32. Giappone

31. Lituania

30. Slovacchia

29. Ungheria

28. Slovenia

27. Russia

26. Austria

Qual è il Paese più alfabetizzato del mondo?

25. Italia

24. Irlanda

23. Repubblica Ceca

22. Corea del Sud

21. Malta

20. Polonia

 

LEGGI ANCHE – La preparazione degli studenti italiani rispetto ai coetanei stranieri

 

19. Israele

18. Belgio

17. Gran Bretagna

16. Australia

15. Nuova Zelanda

14. Estonia

13. Lussemburgo

12. Francia

11. Canada

10. Olanda

Qual è il Paese più alfabetizzato del mondo?

9. Latvia

8. Germania

7. Stati Uniti

6. Svizzera

5. Svezia

4. Danimarca

3. Islanda

2. Norvegia

1. Finlandia

 

La situazione dell’Italia

Abbiamo appena visto che l’Italia si colloca in venticinquesima posizione nella classifica generale, ma rispetto alle singole variabili la situazione è molto diversificata:

1.      Biblioteche: posizione n. 21 (Estonia, Latvia e Norvegia occupano i primi tre posti)

2.      Quotidiani: posizione n. 37 (Finlandia, Norvegia e Germania sono sul podio)

3.      Sistemi d’istruzione – Input: posizione n. 21 (Brasile, Israele e Messico sono nelle prime tre posizioni)

4.      Sistemi d’istruzione – Output: posizione n. 20 (Singapore, Finlandia e Corea del Sud guidano la classifica)

5.      Disponibilità di computer: posizione n. 35 (Olanda, Islanda e Danimarca sono ai primi tre posti).

 

Sulla base dello studio di John W. Miller, dunque, il Paese più alfabetizzato del mondo risulta essere la Finlandia.

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (2 voti)
Tag:

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.