In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

Come leggere un libro

Perché è importante leggere

Pubblicata “Twixt Cup and Lip”, commedia inedita di William Faulkner

Pubblicata “Twixt Cup and Lip”, commedia inedita di William FaulknerTwixt Cup and Lip di William Faulkner è una commedia di recente pubblicata da «Strand Magazine», quasi cent'anni dopo essere stata scritta. Si tratta di un'opera di Faulkner rimasta finora inedita, redatta negli anni Venti dal Premio Nobel per la letteratura e autore deL'urlo e il furore. La vicenda è strutturata in un unico atto, all'interno di un appartamento, dove due uomini sulla trentina, Francis e Jim, cercano di convincere la diciannovenne Ruth a sposare uno di loro.

In particolare, Jim è sicuro che Ruth accetterà la sua proposta, così da suggerire a Francis di nascondersi dietro a una tenda per ascoltare la loro conversazione. La storia è ambientata in piena epoca proibizionista, per cui è interessante notare come Faulkner metta in scena una ragazza che beve, fuma ed esordisce dicendo: «Please, don't lecture to me, you know I haven't got any brains» (tradotto, «per cortesia non fatemi prediche, sapete che non ho cervello»).

È stato Andrew Gulli, direttore di «Strand Magazine», a ritrovare la pièce nella collezione “Albert and Shirley Small” dell'Università della Virginia: all'Associated Press, Gulli ha spiegato che Faulkner scrisse questa commedia in un momento di grandi cambiamenti per la società, soprattutto per le donne. 

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Leggete le nostre pubblicazioni

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e YouTube]

Sul «Guardian», inoltre, Christopher Rieger, direttore del “Center for Faulkner Studies” alla Southeast Missouri State University, ha dichiarato che Faulkner scrisse Twixt Cup and Lip quando aveva all'incirca vent'anni (era nato il 25 settembre 1897 a New Albany) e faceva parte di una compagnia teatrale all'Università del Mississippi: «Faulkner dimostrava una certa abilità per la commedia e i dialoghi, anche se non c'erano ancora quelli che poi divennero i tratti distintivi delle sue opere più famose: tuttavia, allora stava già perfezionando una tecnica che in seguito gli fu molto utile» ha concluso Rieger.

Ricordiamo che Faulkner decise di devolvere la somma ricevuta con il Nobel per la costituzione di un fondo volto ad incoraggiare i nuovi talenti letterari: da lì nacque il Premio PEN/Faulkner per la narrativa, uno dei tre maggiori premi nazionali statunitensi per la narrativa, insieme al Pulitzer e al National Book Award. Nell'ultimo numero di «Strand Magazine» potete trovare il testo di Twixt Cup and Lip e riscoprire il giovane William Faulkner mentre muoveva i primi passi nell'olimpo dei grandi della letteratura.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.8 (6 voti)
Tag:

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.