Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

Come leggere un libro

Perché è importante leggere

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Premio Strega Ragazzi e Ragazze, ecco i vincitori 2016

Premio Strega Ragazzi e Ragazze, ecco i vincitori 2016Sono stati resi noti oggi i vincitori del Premio Strega Ragazzi e Ragazze, durante una cerimonia nell’ambito della Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna, dove, esattamente un anno fa, era stata annunciata la nascita del nuovo premio letterario con l’obiettivo di promuovere il valore formativo e culturale della lettura fin dall’infanzia e dall’adolescenza.

Alla cerimonia di premiazione, condotta dalla giornalista e scrittrice Loredana Lipperini, sono intervenuti Franco Boni (Presidente BolognaFiere),Tullio De Mauro (Presidente della Fondazione Bellonci), Giuseppe D’Avino (Amministratore Delegato Strega Alberti Benevento), Romano Montroni (Presidente del Centro per il Libro e la Lettura), Davide Conte (Assessore alla cultura e ai rapporti con l’Università del Comune di Bologna), Gian Enrico Venturini (Vice Direttore Generale di Bper Banca),Tiziana Ferrari (Direttore Generale Unindustria Bologna).

«Bisogna far scoprire ai giovani la bellezza della lettura, i ragazzi hanno bisogno di essere guidati», così Romano Montroni ha commentato l'importanza del Premio rispetto all'obiettivo condiviso anche dal Centro per il Libro e la Lettura, confermando anche l'importanza del ruolo della famiglia: «Bisogna istruire i genitori alla lettura ad alta voce» e riconoscendo che «il primo valore del libro è l'emozione».

Premio Strega Ragazzi e Ragazze, ecco i vincitori 2016

 

LEGGI ANCHE – Premio Strega Ragazzi e Ragazze 2015 – Ecco le cinquine finaliste

È stato Dario Franceschini, ministro dei Beni Culturali, ad annunciare i libri vincitori, suddivisi in due categorie e scelti da lettrici e lettori fra i 6 e i 15 anni, provenienti da cinquanta scuole primarie e secondarie in tutta Italia, non senza ribadire l'importanza della lettura: «Chi legge da bambino si riempie di valori».

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Leggete le nostre pubblicazioni

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e YouTube]

 

Vincitore Categoria +6

(per libri indirizzati a lettori dai 6 ai 10 anni)

 

Salta, Bart! di Susanna TamaroGiunti

Premio Strega Ragazzi e Ragazze, ecco i vincitori 2016

 

LEGGI ANCHE – Premio Strega: interviste e aggiornamenti

***

Vincitore Categoria +11

(per libri rivolti a lettori dagli 11 ai 15 anni)

 

Fuori fuoco di Chiara Carminati, Bompiani

Premio Strega Ragazzi e Ragazze, ecco i vincitori 2016

***

Ai vincitori del Premio Strega Ragazzi e Ragazze 2016 andrà un assegno di 5 mila euro a testa.

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (1 vote)

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.