Perché scrivere? Le ragioni di George Orwell

Hai perso la voglia di leggere? 7 modi per farla tornare

Continua a scendere il numero dei lettori – Dati Istat aggiornati

Intervista ad Andrea Tomat, Presidente del Comitato di Gestione

Premio Strega 2017 – La cinquina finalista

Premio Strega 2017 – La cinquina finalistaIl Premio Strega 2017 ha scelto la sua cinquina finalista.

Questa sera, infatti, i 40 Amici della domenica si sono riuniti, come da consuetudine, a Casa Bellonci per esprimere le loro preferenze, tra idodici libri selezionati lo scorso 20 aprile. A loro si sono uniti i voti di 40 lettori forti selezionati da librerie indipendenti italiane associate all’ALI, 20 voti collettivi provenienti da scuole, università e 15 circoli di lettura presso le Biblioteche di Roma e 200 voti espressi da studiosi, traduttori e intellettuali italiani e stranieri selezionati da 20 Istituti Italiani di Cultura all’estero, per un totale di 660 aventi diritto.

 

Vuoi collaborare con noi? Clicca per sapere come fare

 

Perciò, dopo aver conosciuto martedì il vincitore del Premio Strega Giovani (Paolo Cognetti), vediamo da vicino i cinque libri che restano in lizza per uno dei più importanti premi letterari italiani:

La più amata di Teresa Ciabatti (Mondadori)

Premio Strega 2017 – La cinquina finalista

***

Le otto montagne di Paolo Cognetti (Einaudi)

Premio Strega 2017 – La cinquina finalista

***

La compagnia delle anime finte di Wanda Marasco (Neri Pozza)

Premio Strega 2017 – La cinquina finalista

 

GRATIS il nostro manuale di scrittura creativa? Clicca qui!

 

È giusto obbedire alla notte di Matteo Nucci (Ponte alle Grazie)

Premio Strega 2017 – La cinquina finalista

***

Un’educazione milanese di Alberto Rollo (Manni)

Premio Strega 2017 – La cinquina finalista

LEGGI ANCHE – Premio Strega: interviste e ultimi aggiornamenti

 

Per conoscere il titolo del libro vincitore del Premio Strega 2017, non ci resta che attendere la cerimonia di premiazione del 6 luglio presso il Ninfeo di Villa Giulia, a Roma.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.7 (3 voti)
Tag:

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.