In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Corso online di editing

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

Corso online di scrittura creativa

Premio Pulitzer per la narrativa 2015

Premio Pulitzer per la narrativa 2015Il vincitore del Premio Pulitzer 2015 per la narrativa è stato reso noto poco fa New York, presso la Columbia University.

 

Istituito nel 1917 per volere dell’editore Joseph Pulizter, il riconoscimento, nel corso degli anni, è andato a molti celebri giornalisti e scrittori, tra i quali ricordiamo Ernest Hemingway (Il vecchio e il mare), William Faulkner (vincitore per due volte con Una favola e I saccheggiatori), Harper Lee (Il buio oltre la siepe), Saul Bellow (Il dono di Humboldt), Philip Roth (Lo scrittore fantasma), Raymond Carver (Cattedrale. Racconti), Michael Cunningham (Le ore), Cormac McCarthy (La strada), Elizabeth Strout (Olive Kitteridge), Donna Tartt (Il cardellino).

 

Il vincitore del Premio Pulitzer 2015 per la narrativa è: 

Anthony Doerr, Tutta la luce che non vediamo, edito in Italia da Rizzoli.

Premio Pulitzer per la narrativa 2015_Anthony Doerr, Tutta la luce che non vediamo

Qui di seguito, invece, i vincitori del Premio Pulitzer 2015 nelle altre categorie:

Arti e lettere

 

Drammaturgia: Between Riverside and Crazy di Stephen Adly Guirgis.

Storia: Encounters at the Heart of the World: A History of the Mandan People di Elizabeth A. Fenn.

Biografia e autobiografia: The Pope and Mussolini: The Secret History of Pius XI and the Rise of Fascism in Europe di David I. Kertzer, edito in Italia da Rizzoli con il titolo Il patto col diavolo. Mussolini e papa Pio XI. Le relazioni segrete fra il Vaticano e l'Italia fascista.

Premio Pulitzer per la narrativa 2015_Il patto col diavolo. Mussolini e papa Pio XI. Le relazioni segrete fra il Vaticano e l'Italia fascista

Poesia: Digest di Gregory Pardlo.

Saggistica: The Sixth Extinction: An Unnatural History by Elizabeth Kolbert, edito in Italia da Neri Pozza, con il titolo La sesta estinzione. Una storia innaturale.

Premio Pulitzer per la narrativa 2015_La sesta estinzione. Una storia innaturale

Musica: Anthracite Fields by Julia Wolfe.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Leggete le nostre pubblicazioni

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e YouTube]

Giornalismo

 

Pubblica utilità: The Post and Courier, Charleston, SC
 
Breaking News Reporting: The Seattle Times Staff
 
Inchieste - Two Prizes: Eric Lipton of The New York Times and The Wall Street Journal Staff
 
Giornalismo divulgativo: Zachary R. Mider of Bloomberg News
 
Giornalismo locale: Rob Kuznia, Rebecca Kimitch and Frank Suraci of the Daily Breeze, Torrance, CA
 
Giornalismo nazionale: Carol D. Leonnig of The Washington Post
 
Giornalismo internazionale: The New York Times Staff
 
Feature Writing: Diana Marcum of the Los Angeles Times
 
Opinione: Lisa Falkenberg of the Houston Chronicle
 
Critica: Mary McNamara of the Los Angeles Times
 
Editoriale: Kathleen Kingsbury of The Boston Globe
 
Vignette: Adam Zyglis of The Buffalo News
 
Fotografia breaking news: St. Louis Post-Disptach Photography Staff
 
Fotografia: Daniel Berehulak , freelance photographer, The New York Times

Ora, non ci resta che conoscere un po’ di più dei vincitori del Premio Pulizter 2015, anche per capire se le dinamiche sono differenti rispetto ad altri premi italiani.

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (2 voti)
Tag:

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.