Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

Come leggere un libro

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Perché è importante leggere

Premio Nobel per la letteratura 2019, vincono Olga Tokarczuk e Peter Handke

Premio Nobel per la letteratura 2019, vincono Olga Tokarczuk e Peter Handke

Il Premio Nobel per la letteratura quest’anno ha due vincitori. E non si tratta di un ex aequo, ma della conseguenza della decisione presa lo scorso anno dall’Accademia di Svezia a seguito dello scandalo che ha investito l’Accademia stessa e alcuni membri del comitato direttivo del Premio.

 

Difatti uno dei Premi Nobel assegnati quest’anno è da intendersi riferito al 2018, anno in cui il conferimento del Premio fu sospeso.

 

Ma ecco i vincitori:

 

Premio Nobel 2018: Olga Tokarczuk

Premio Nobel per la letteratura 2019, vincono Olga Tokarczuk e Peter Handke

Polacca, classe 1962, il premio le è stato conferito «per la sua immaginazione narrativa che, con passione enciclopedica, rappresenta l'attraversamento dei confini come forma di vita».

Tra le opere tradotte in italiano: Nella quiete del tempo (nottetempo, 2013), Che Guevara e altri racconti (Forum, 2006), I vagabondi (Bompiani, 2019), Guida il tuo carro sulle ossa dei morti (nottetempo, 2012; di prossima pubblicazione con Bompiani).

 

Premio Nobel 2019: Peter Handke

Premio Nobel per la letteratura 2019, vincono Olga Tokarczuk e Peter Handke

Austriaco, classe 1942, il Nobel gli è stato conferito «per l’influente opera che con ingenuità linguistica ha esplorato la periferia e le specificità dell’esperienza umana».

Tra le sue opere tradotte in italiano: Saggio sul raccoglitore di funghi (Guanda, 2015), Saggio sul luogo tranquillo (Guanda, 2014), La notte della Morava (Garzanti, 2012), La montagna di sale: una storia di inizio inverno (Garzanti, 2011), Don Giovanni (raccontato da lui stesso) (Garzanti, 2007).

 

Che ne pensate di questi vincitori?

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (2 voti)
Tag:

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.