In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Come leggere un libro

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

Perché è importante leggere

Premio Campiello Giovani 2016, scelti i 25 racconti semifinalisti

Premio Campiello Giovani 2016, scelti i 25 racconti semifinalistiTrecento sono stati i partecipanti che hanno inviato i loro racconti alla XXI edizione del Premio Campiello Giovani. E oggi la Giuria di Selezione ha reso noti i nomi dei 25 semifinalisti.

Si tratta di giovani provenienti da tutta Italia (Lombardia, Veneto, Lazio, Friuli Venezia Giulia, Puglia, Liguria, Sicilia, Toscana e Trentino Alto Adige), e uno residente a Londra. L’età media è intorno ai 19 anni, testimoniando dunque l’interesse dei più giovani verso la letteratura.

A confermamo è anche Valentino Vascellari, Presidente del Comitato di Gestione del Premio Campiello, che ha dichiarato:

«Il Campiello Giovani svolge una vera e propria attività di scouting di nuovi talenti nel mondo della letteratura, offrendo alle giovani penne una prima importante occasione per mettersi in luce. E guardando la partecipazione e le regioni di provenienza dei ragazzi di questa edizione, il Premio si conferma essere una vetrina di profilo nazionale. Non è tuttavia solo una gara, ma rappresenta anche un laboratorio educativo e culturale, che promuove la lettura e la scrittura tra i giovani e nelle scuole, sapendo coinvolgere un numero crescente di ragazzi. Anche grazie alla collaborazione al supporto, in una fruttuosa ottica di sistema, di importanti aziende ed istituzioni, famiglie e insegnanti».

 

LEGGI ANCHE – Premio Campiello: interviste e ultime novità

 

Vediamo da vicino, allora, chi sono i 25 semifinalisti:

Moritz Gruber, di Sonia Aggio

Il figlio del sole, di Giulio Armeni

L’amante delle prostitute, di Magda Berto

Lo straordinario viaggio di una testa mozzata, di Anja Boato

 

LEGGI ANCHE – Premio Campiello Giovani 2015 – Intervista ad Anja Boato

 

Sabati e domeniche, di Valentina Cela

Bianca spuma, di Rocco Civitarese

Occhi di ambra, di Beatrice D’Anna

I libri perduti, di Livia D’Urso

Maddalena vuole fare il pane, di Irene Gianeselli

Nel nome del padre, di Marko Kurtinovic

Tela bianca, di Linda Martellini

Tenebra azzurra, di Giada Massimi

Wanderer (Viandante), di Ludovica Medaglia

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Leggete le nostre pubblicazioni

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e YouTube]

La vita dentro, di Pierpaolo Moscatello

Le famiglie degli altri, di Martina Pastori

Bianco sporco, di Michela Petris

Casual Loop, di Selene Poli

Luna Lunedda, di Maria Cristina Ruggieri

Argentina ’78, di Mattia Stefanutti

Benedetta si è tinta i capelli, di Gaia Tomassini

La stanza di Schrödinger, di Gabriele Uboldi

Tutto il bene del mondo, di Paola Vivian

Il nostro silenzio, di Sofia Zambelli

Re di cuori, di Carmelita Noemi Zappalà

Diapason, di Angelica Zulian

LEGGI ANCHE – Speciale Campiello Giovani – Intervista a Carmelita Noemi Zappalà

 

Per conoscere la cinquina finalista bisognerà attendere il 29 aprile 2016 quando, durante uno spettacolo condotto dal trio Boiler di Zelig, sarà annunciato il nome dei racconti che saranno in lizza per diventare il vincitore del Campiello Giovani 2016, che comunque sarà reso noto il 10 settembre, durante la serata di gala al Teatro La Fenice.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.5 (2 voti)

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.