In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Come leggere un libro

Perché è importante leggere

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

Perché scrivere è difficile. La lettera di F.S. Fitzgerald a sua figlia

Perché scrivere è difficile. La lettera di F.S. Fitzgerald a sua figliaPerché scrivere è davvero difficile come dicono? Di certo non è un’attività facile e richiede il superamento di molti scogli, intrinseci o estrinseci alla scrittura stessa. E di questo era senz’altro consapevole anche Francis Scott Fitzgerald quando il 20 ottobre del 1936 inviò una lettera a sua figlia Scottie.

Ancora quindicenne, la giovane aveva provato a scrivere un racconto che non era risultato dei migliori. Per questo si era rivolta al padre facendo presente quanto si sentisse triste e demotivata.

Qui di seguito riportiamo la risposta di Francis Scott che, oltre a voler in parte consolare la figlia, mostra quali sono le difficoltà a cui un aspirante scrittore (così come anche uno scrittore affermato) deve andare incontro.

 

Vuoi collaborare con noi? Clicca per sapere come fare

 

Grove Park Inn

Asheville, N.C.

20 ottobre 1936

 

Carissima Scottina

[…]

Non lasciarti scoraggiare se la tua storia non è il massimo. Allo stesso tempo, non t’incoraggerò perché, dopo tutto, se vuoi diventare adulta, devi superare i tuoi ostacoli e imparare dall’esperienza. Nessuno è mai diventato uno scrittore solo perché lo voleva.

 

LEGGI ANCHE – La straordinaria lettera di Francis Scott Fitzgerald a sua figlia

 

Se hai qualcosa da dire, qualcosa che senti nessuno abbia mai detto prima, devi sentirlo con una tale disperazione che troverai per dirlo un modo che nessuno ha mai trovato prima, così la cosa che devi dire e il modo di dirlo si legano come una cosa sola, in modo così indissolubile come se fossero stati concepiti insieme.

 

LEGGI ANCHE – Francis Scott Fitzgerald: consigli di scrittura per un esordiente

Perché scrivere è difficile. La lettera di F.S. Fitzgerald a sua figlia

Lascia che ti faccia la predica ancora per un momento: voglio dire che quello che hai sentito e pensato inventerà di per sé un nuovo stile in modo che quando la gente parla dello stile è sempre un po’ stupita della novità, perché pensa che ciò di cui sta parlando è solo lo stile, quando ciò di cui sta parlando è il tentativo di esprimere una nuova idea con una tale forza che avrà l’originalità del pensiero.

 

LEGGI ANCHE – I 22 consigli di lettura di Francis Scott Fitzgerald

 

È un'impresa straordinariamente solitaria e, come sai, non ho mai voluto che tu ti ci imbarcassi, ma se inizierai l’avventura voglio che entri in essa conoscendo il tipo di cose che ho impiegato anni per impararle.

[…]

 

GRATIS il nostro manuale di scrittura creativa? Clicca qui!

 

Tutto ciò che è buono è anche difficile, e tu sai di non essere mai stata cresciuta nella dolcezza, o mi stai abbandonando all’improvviso? Cara, sai che ti amo, e mi aspetto che tu sia all’altezza di quello che ho preparato per te sin dall’inizio.

Scott

 

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.7 (3 voti)

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.