Perché è importante leggere

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

Come leggere un libro

Perché distribuire gratis il tuo ebook può essere molto utile

Perché distribuire gratis il tuo ebook può essere molto utileÈ giusto che uno scrittore alle prime armi (o anche un autore affermato) distribuisca gratuitamente un proprio libro?

 

La risposta è sì, perché potrebbe aiutare a concretizzare tutta una serie di obiettivi che farebbero da volano per la tua carriera, aiutandoti ad allargare la tua comunità di lettori.

 

Ecco alcuni degli obiettivi che la distribuzione gratuita di un tuo libro potrebbe aiutarti a raggiungere.

 

 

1. Spingi il lettore a comprare il tuo prossimo libro

Perché distribuire gratis il tuo ebook può essere molto utile

Quest’obiettivo ha senso se il tuo prossimo libro è già disponibile e in vendita o se lo sarà presto. È abbastanza comune che gli editori tradizionali, in preparazione del lancio di un nuovo volume di una serie, rendano disponibili il primo volume o quelli precedenti gratis o a prezzi scontati. Gli autori auto-pubblicati spesso fanno la stessa cosa e, in alcuni casi, manterranno il primo volume della serie gratis per sempre, in modo da tenere la porta il più aperta possibile ai nuovi lettori che potrebbero trasformarsi in fan (paganti).

 

LEGGI ANCHE – Come contattare un blog per chiedere una recensione

 

Questa strategia potrebbe essere meno efficace se il prossimo libro non sarà disponibile immediatamente. A seconda del genere, i lettori potrebbero essere più pronti a comprare il prossimo libro non appena avranno finito quello precedente; se invece trascorre molto tempo prima che il nuovo libro sia disponibile, l’attenzione e la motivazione dei lettori potrebbe diminuire.

*****

2. Aumenta la visibilità e, quindi, le vendite dei tuoi libri

Perché distribuire gratis il tuo ebook può essere molto utile

Alcuni autori distribuiscono gratuitamente il loro libro per un certo periodo di tempo perché questo aiuta il ranking presso i venditori online. Una volta che la promozione è finita, ci potrebbe essere un effetto positivo dovuto al fatto che il libro, nel frattempo, usufruendo della distribuzione gratuita, è riuscito a risalire qualche posizione nella classifica di uno specifico venditore online.

È anche un modo per riuscire a innescare nuove recensioni da parte dei lettori e questo può tradursi in una maggiore visibilità per il tuo libro.

 

LEGGI ANCHE – 4 consigli per costruire la tua comunità di lettori

 

La chiave, in questo caso, è che una volta che hai reso disponibile gratuitamente il tuo libro, devi pubblicizzarlo ovunque e in qualunque modo. Altrimenti non sortirai l’effetto sperato.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Iscriviti alla nostra newsletter

Seguici su Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e YouTube]

3. Fa’ in modo che il lettore si interessi ad altri servizi e prodotti che offri

Perché distribuire gratis il tuo ebook può essere molto utile

Per alcuni autori di opere di non-fiction, il libro offre un punto d’ingresso verso altri servizi e prodotti. Se il lettore ha gradito il libro e ne ha tratto beneficio, potrebbe essere abbastanza interessato da cercare anche altre cose prodotte dall’autore, come servizi di alto profilo. Affinché questo obiettivo funzioni, tali opportunità dovrebbero essere menzionate nel libro stesso.

 

LEGGI ANCHE – 3 regole e 9 idee pratiche per promuovere il tuo libro

 

4. Costruisci una lista di email

Perché distribuire gratis il tuo ebook può essere molto utile

Alcuni autori e altri imprenditori online hanno usato e-book gratuiti come un modo per costruire una loro lista di email, da usare per vendere futuri libri e prodotti. Sta’ attento, però, a non iniziare a costruire una lista di email che giacerà dormiente e inutilizzata per mesi (o anche anni); gli indirizzi email diventano velocemente obsoleti e le persone si dimenticano di essersi iscritti alla tua lista. L’ideale è che tu abbia già una strategia di email marketing prima di dare avvio alla distribuzione del tuo e-book.

*****

5. Diffondi un messaggio o una storia in una comunità

Perché distribuire gratis il tuo ebook può essere molto utile

Non tutti gli obiettivi sono collegati a un’entrata economica, è più importante diffondere un messaggio su qualcosa, in modo che possa aiutarti a far acquisire autorevolezza al tuo profilo e a costruire una piattaforma di base per il futuro.

*****

A qualunque stadio della tua carriera tu sia, può essere strategico ed efficace rendere disponibile un tuo libro gratis, anche solo per capire come viene recepito dal pubblico e se i tuoi sforzi nel produrlo convergono verso gli obiettivi che ti eri prefissato.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.7 (3 voti)

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.