Come leggere un libro

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Perché è importante leggere

Papa Francesco, la sua vita in una graphic novel

Papa Francesco, la sua vita in una graphic novelRaccontare la vita di Papa Francesco non sembra un’operazione facile, soprattutto a volerne ricostruire tutti gli aspetti di fede e con il rischio di essere tacciati di aver tenuto fuori gli elementi ancora ritenuti controversi.

Ma a voler correre questo rischio ci hanno pensato la Storm Entertanment, che ha appena pubblicato una graphic novel sulla vita di Jorge Mario Bergoglio, e Michael Frizell e Vincenzo Sansone, rispettivamente autore dei testi e dei disegni di Faith Series: La vita di Papa Francesco.

Il libro ripercorre, in 25 pagine che si susseguono in ordine cronologico, l’infanzia, la formazione e l’elezione al soglio pontificio del duecentosessantaseiesimo papa della Chiesa cattolica romana nonché primo papa sudamericano.

 

LEGGI ANCHE – Laudato si’, l’enciclica antisistema?

 

Pubblicato il 23 marzo, il libro, che è distribuito con due copertine, una a firma dell’artista Pablo Martinena e l’altra dello stesso Vincenzo Sansone, mette al centro la figura di questo “papa della gente” che, dalle sue umili origini fino all’attuale stato di capo della Chiesa cattolica, continua a sentirsi e ad agire come uno di noi. È proprio questo che Michael Frizell ha voluto mettere al centro del suo racconto:

Papa Francesco, la sua vita in una graphic novel

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Leggete le nostre pubblicazioni

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e YouTube]

«Ho molto rispetto per questo papa» ha dichiarato Frizell. «Fare ricerche sulla sua vita e assicurarmi di avere a disposizione fatti ben documentati sono diventati aspetti di importanza fondamentale. […] Molto è stato già scritto su questo papa. Il mio compito come autore di comic book è di presentare l’argomento in un modo che sia più vicino all’intrattenimento ma, al contempo, attenendomi allo spirito della verità».

Papa Francesco, la sua vita in una graphic novel

Papa Francesco, la sua vita in una graphic novel

LEGGI ANCHE – Le tante Americhe di Bergoglio

 

È lo stesso Frizell a dire qualcosa sui disegni artistici di Sansone: «Vincenzo sa catturare le emozioni e volevo che questo entrasse nella storia, che le scene fossero rese con un forte senso di umanità, solo così potevamo assicurarci di raggiungere il cuore dei nostri lettori. È chiaro che è riuscito a trattare con grande cura l’attività e a realizzare vere e proprie opere artistiche a complemento dei miei testi».

Papa Francesco, la sua vita in una graphic novel

Papa Francesco, la sua vita in una graphic novel

Il fascino di Papa Francesco e della sua vita sembra proprio non esaurirsi, dunque, conquistando anche scenari nuovi.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4 (1 vote)
Tag:

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.