In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Come leggere un libro

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

Perché è importante leggere

Ogni mercoledì arriva #LeggendoViaggi, la tweetchat di @Trippando di Silvia Ceriegi

Leggendo viaggiArriva puntuale ogni mercoledì pomeriggio dalle 16 alle 17 #LeggendoViaggi, la tweetchat di @Trippando, blog di viaggi creato da Silvia Ceriegi. Si tratta di un vivace botta e risposta tra gli utenti del social network dell’uccellino blu che ha per tema i libri di viaggio: l’hashtag #LeggendoViaggi era già stato lanciato su Twitter lo scorso 29 ottobre e sta riscuotendo un buon successo nella sua community unendo due grandi passioni, i libri e i viaggi, che spesso vanno a braccetto. «La rubrica all’interno del nostro blog è nata agli inizi del 2014 da un’idea di Sara, braccio destro mio e di @Trippando – scrive l’infaticabile blogger Silvia Ceriegi – mentre con l’arrivo dell’estate abbiamo provato a testare il polso della situazione, lanciando dei tweet ad alcune case editrici e ad amici blogger e la partecipazione è stata particolarmente elevata».

Ogni settimana viene proposto un tema diverso che serve a stimolare curiosi e appassionati, ma anche navigatori distratti. Il moderatore, ovvero l’account @Trippando, lancia una domanda ogni 10 minuti nella fascia oraria prestabilita, dalle 16 alle 17, e da’ il via alle conversazioni: ciascuno riporta la sua esperienza, propone il suo personale suggerimento, consigliando libri da viaggio per adulti e bambini, ma anche mete meno note, fuori dai circuiti turistici tradizionali; non ultimo pubblicando foto che suscitano tanta empatia. L’interesse dell’iniziativa è tale che anche le case editrici si sono avvicinate, decidendo di interagire nella tweetchat e diventando partner dell’iniziativa, mettendo in palio un libro di viaggio per l’autore del messaggio che riceve il maggior numero di retweet e like al termine dell’operazione. Parigi è stata la meta protagonista della prima settimana, mentre la Grecia è al centro della seconda e chissà quali altre sorprese sono previste in futuro.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Leggete la nostra Webzine

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e YouTube]

Insomma, #LeggendoViaggi è un modo leggero e divertente per parlare di viaggi e di letture, e ancora una volta i social network – spesso vituperati – dimostrano di essere una piazza virtuale efficace in cui poter promuovere valide iniziative per sensibilizzare l’opinione pubblica.

«Ci piace pensare che chiunque parta abbia bisogno di prepararsi sulla destinazione prescelta anche con un “bagaglio” diverso, un bagaglio culturale di tutto rispetto: letture di viaggio, di ieri e di oggi. Ci piace pensare, ad esempio, che non ci sia viaggio negli Usa senza aver letto prima Strade Blu di William Least Heat-Moon o almeno Sulla strada di Jack Kerouac. E ci piace anche l’idea di avvicinare il mondo dei travel blogger – estremamente tecnologizzato – a luoghi d’incanto che profumano di carta stampata. Perché c’è sempre da imparare…» scrivono Sara e Silvia sul blog.

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (3 voti)

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.