Come leggere un libro

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

Perché è importante leggere

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

“Nucleus” di Rory Clements. L’eroismo degli uomini durante la Seconda guerra mondiale

“Nucleus” di Rory Clements. L’eroismo degli uomini durante la Seconda guerra mondialeRory Clements è un autore inglese che dopo una carriera da giornalista si è dedicato alla scrittura di diversi thriller, i quali sono diventati ben presto dei grandi bestseller. In Italia, la Corte Editore ha pubblicato il secondo volume di una trilogia di romanzi (il primo della saga pubblicato fu Corpus) che ha per protagonista Tom Wilde ovvero Nucleus con traduzione di Marzia Vradini Scusa.

Il romanzo si apre con l’incontro tra Tom Wilde e due importanti personaggi: Roosevelt e Dexter Flood. Questi sfruttando l’amicizia che lega Wilde a Geoff Lancing, un professore di fisica di Cambridge, gli fanno accettare lo scomodo incarico di sorvegliare gli scienziati del Cavendish affinché possa scoprire se qualcuno di loro fosse sul punto di creare una superbomba attraverso la fissione nucleare e in caso affermativo riportare a loro le informazioni. Tom ritornato a Cambridge accetta di ospitare due scienziati ebrei, Arnold Lindberg e la nipote Eva Haas insieme alla sua compagna Lydia. Arrivato a casa viene però a sapere che Lydia è partita per Berlino. La donna infatti, amica della Haas, doveva aspettare l’arrivo del figlio di quest’ultima, ma giunta alla stazione scopre che il bambino è scomparso decidendo così di partire alla sua ricerca. Tra i vari attacchi dei simpatizzanti dell’IRA che provocavano esplosioni in tutto il Paese e che stavano cercando di fare accordi con Hitler, Tom dovrà cercare di venire a capo dei vari intrighi che si sono avviati dopo l’omicidio di uno degli scienziati che lavoravano alla fissione: il dottor Birbach.

«Arrivò il whisky. Brindarono. «Alla luce del sole» disse Eaton.

«Sul serio? È questo il suo brindisi?»

«Sta scendendo una terribile oscurità. Lei non la sente?»

 

Vuoi conoscere potenzialità e debolezze del tuo romanzo? Ecco la nostra Valutazione d’Inedito

 

Nucleus è ambientato nel 1939 quando la Seconda guerra mondiale ancora non era iniziata ma si stavano già vedendo le prime avvisaglie. Gli ebrei venivano tormentati dalle SS e le SA mentre gli altri restavano a guardare senza far niente e Hitler veniva considerato come l’uomo che avrebbe portato la Germania allo splendore di una volta.

“Nucleus” di Rory Clements. L’eroismo degli uomini durante la Seconda guerra mondiale

Tom Wilde è un professore di storia dell’università di Cambridge che si trova al centro di un conflitto fra grandi potenze. Statunitense ma con anche sangue irlandese nelle vene è un personaggio che cerca di fare del suo meglio per il proprio Paese. È allo stesso tempo non solo un coraggioso eroe ma anche un uomo e come tale soggetto a debolezze e ad errori.

«Era arrabbiato con Hellquist per non essersi fatto trovare lì, ed era arrabbiato con Lydia per non essere con lui a Cambridge. Che cosa pensava di fare con le sue goffe indagini su un omicidio che non lo riguardava e con il suo piano da dilettanti per infiltrarsi nel mondo di un nazista americano? Era un professore di storia, per l’amor di Dio. Occupati solo di supervisioni, lezioni e scrittura, Wilde.»

 

Lydia invece è una quacchera e fa parte di un gruppo di volontarie che aiutano gli ebrei a sfuggire alle persecuzioni in vari Paesi. Una donna caparbia indipendente e idealista, forte ma allo stesso tempo sensibile e leale.

 

Molti sono i personaggi che prendono parte alla storia e altrettante sono le situazioni e gli intrecci personali di ognuno di loro, il tutto ben delineato dalla penna di Clements.

“Nucleus” di Rory Clements. L’eroismo degli uomini durante la Seconda guerra mondiale

In Nucleus oltre alla parte storica e alla descrizione degli avvenimenti che precedono la seconda guerra mondiale, il tema portante di tutto il romanzo – come ci dice anche l’autore – è l’eroismo, quel coraggio straordinario che ritroviamo nella coppia formata da Tom e Lydia, in Henty che cerca di fermare i membri dell’ IRA ma soprattutto in due personaggi realmente esistiti: Bertha Bracey e Frank Foley.

 

GRATIS il nostro manuale di scrittura creativa? Clicca qui!

 

Si parla di un’età oscura che ha segnato profondamente la nostra storia ma raccontata sotto una luce diversa. Lo scrittore non si è fossilizzato sulle solite trame o su di un racconto dalla sola vena personale ma su una visione di speranza e giustizia, creando un’atmosfera mai lugubre proprio perché le varie persecuzioni sono solo velatamente accennate. Il libro è incentrato soprattutto sulla suspense e sulla tensione che ci provocano gli avvenimenti descritti.


Per la prima foto, copyright: Stijn Swinnen su Unsplash.

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (1 vote)
Tag:

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.