Interviste a scrittori

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Curiosità grammaticali

Conoscere l'editing

Nominati i vincitori del premio giornalistico intitolato a Maria Grazia Cutuli

Maria Grazia CutuliSono stati nominati alcuni giorni fa i tre giornalisti vincitori del premio di giornalismo intitolato a Maria Grazia Cutuli, uccisa in Afghanistan il 19 Novembre del 2001. Per il 2013, sono stati scelti dalla giuria: Marc Marginedas, 46enne collaboratore de «El periodico di Catalunya» per la categoria “Giornalisti stranieri”, Lucia Goracci, 43enne inviata di RaiNews24, per la categoria “Giornalisti italiani” e Laura Silvia Battaglia di 39 anni, giornalista freelance e collaboratrice di «La Sicilia Web» e «Terre di Mezzo», nonché dei network radiofonici Radio Popolare e Radio In Blu, per la categoria “Giornalisti emergenti”. La premiazione avrà luogo il 22 e 23 novembre a Catania – al Teatro San Giorgi – e a Santa Venerina.

Il riconoscimento viene assegnato ogni anno dalla Fondazione Cutuli Onlus e consegnato dal presidente della fondazione, il direttore del «Corriere della Sera» Ferruccio de Bortoli. Lo stesso de Bortoli consegnerà quest’anno il premio alla carriera alla giornalista Elvira Terranova, che è stata in passato collaboratrice de «La Sicilia», del «Giornale di Sicilia», di «Telegiornale di Sicilia» e di «Oggi Sicilia» e che, invece, dal 2001 è corrispondente dall’Isola per l’Adnkronos. Interverranno alla cerimonia di premiazione anche il presidente del Senato Pietro Grasso e il giornalista del «Corriere della Sera» Lorenzo Cremonesi in collegamento dalla Libia.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Issuu e Pinterest]

Sono previsti dei premi anche per alcune tesi di laurea, in particolare saranno tre gli studenti insigniti per questa categoria e, nella serata di Santa Venerina, anche tre studenti di scuola media. Nella prima delle due serate, infine, sarà presentato il cine-documentario di Alessio Genovese sul C.i.e. (Centro di identificazione ed ispulsione), intitolato Eu013 l’ultima frontiera.

Nessun voto finora

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.