In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

14 scrittori famosi e le loro ultime parole

Come realizzare i propri desideri. I consigli di Bruce Lee

Morto lo scrittore VS Naipaul. Ecco il suo discorso per il Premio Nobel per la Letteratura

Morto lo scrittore VS Naipaul. Ecco il suo discorso per il Premio Nobel per la LetteraturaÈ appena stata diffusa la notizia della morte a Londra di VS Naipaul, Premio Nobel per la Letteratura nel 2001.

Nato in India nel 1932, Naipaul è autore di opere come Il massaggiatore misticoIn uno Stato liberoLa metà di una vita e Semi magici.

Qui di seguito la traduzione del discorso pronunciato nel 2011 per il ritiro del Premio Nobel per la Letteratura.

Una delle cose che capita alle persone che ricevono il Premio Nobel è che ottengono molta attenzione da parte dei media. Molte interviste. Così tante che ora comincio a sentire  di aver perso la capacità di pensare spontaneamente. Ho bisogno di domande. Quindi ho pensato di iniziare questo discorso di due minuti come un comico vecchio stile. L'uomo a cui le cose accadono mentre si reca nello studio.

Desideri migliorare il tuo inedito? Scegli il nostro servizio di Editing

Bene, allora. Qualcosa mi è successo sulla strada per Stoccolma. Il cinturino del mio orologio da polso si è rotto. E per alcuni surreali momenti mi sono ritrovato a guardare il mio orologio sul pavimento dell'aereo. Questa non è una metafora. Ecco l'orologio senza cinturino. Cosa significava? Qual era il terribile simbolismo? Il fatto che per tutta la settimana del Nobel dovevo stare senza il mio orologio.

Il grande Cesare, giunto in Egitto, cadde a terra sulla riva bagnata. Potete immaginare la costernazione dei suoi ufficiali, fino a quando l'uomo grande e pieno di risorse urlò: "Africa, ti ho preso!". Alcuni secoli dopo, l'imperatore Giuliano, durante un addestramento mattutino con i suoi soldati, perse la parte di vimini del suo scudo. Restò solo con l'impugnatura o il manico. Una cosa terribile per tutti, finché l'Imperatore non gridò: "Ciò che possiedo lo tengo stretto tra le mani".

Vuoi collaborare con noi? Clicca per sapere come fare

Non avendo l'ingegnosità di questi grandi uomini, non ho trovato parole per trasformare in qualcosa di positivo questo cattivo simbolismo. Fino a stasera, quando ho capito che il tempo per me si era fermato durante questa settimana del Nobel, e che, quando è ricominciato a scorrere, sarebbe stato veramente nuovo. Ora il mio orologio senza cinturino, di nuovo benigno, mi dice senza alcuna minaccia che il mio tempo sta per scadere. I miei due minuti sono finiti.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4 (1 vote)

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.