Perché è importante leggere

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Come leggere un libro

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

Morto Eduard Limonov, lo scrittore raccontato da Emmanuel Carrère

Morto Eduard Limonov, lo scrittore raccontato da Emmanuel CarrèreLo scrittore, politico e dissidente russo è morto all'età di 77 anni. Autore di opere come Eddy-baby ti amo, Il trionfo della metafisica. Memorie di uno scrittore in prigione e Zona industriale (edite in Italia da Salani) e del più recente Il boia (Sandro Teti editore), è stato anche il protagonista di una biografia (Limonov), scritta da Emmanuel Carrère e pubblicata in italiano da Adelphi.

La notizia della sua morte è stata annunciata da Sergei Shargunov, deputato del parlamento russo ed editor della rivista «Yunost». Il suo assistente, Dmitrij Sidorenko ha poi confermato la notizia, senza però specificare le cause del decesso avvenuto oggi.

Nato nel 1943, Limonov è cresciuto in Ucraina per trasferirsi a Mosca negli anni Sessanta. Ha pubblicato molti libri di poesie ed è diventato attivo in diversi circoli letterari. Nel 1973, insieme a Elena Shchapova, sua seconda moglie, ha lasciato l'Unione sovietica.

Limonov è stato impegnato in molte attiità anti-sovietiche, ma anche in movimenti anticapitalisti, trovandosi spesso in difficoltà con le varie autorità.

È stato il fondatore del Partito nazionale bolscevico che poi è stato considerato fuori legge in Russia, essendo stato considerato un'organizzazione estremista.

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (1 vote)
Tag:

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.