In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Come leggere un libro

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

Perché è importante leggere

Mondadori-RCS, condanna da 80 mila euro

Mondadori-RCS, condanna da 80 mila euroDopo l’affaire Mondazzoli, i due più grandi gruppi editoriali italiani sembrano uniti non solo per il settore libri, ma anche per quello relativo ai magazine. O meglio nelle condanne che investono due tra i loro magazine di punta: «Chi» per Mondadori e «Novella 2000» per RCS.

I due gruppi, infatti, sono stati condannati per la pubblicazione di alcune foto di George Clooney ed Elisabetta Canalis (alcune ritraevano la coppia in dolci effusioni), mentre trascorrevano l’estate del 2009 in Villa Oleandra, sul lago di Como.

 

LEGGI ANCHE – Fusione Rcs-Mondadori: i segreti che ancora non ci hanno detto

 

L’attore, che aveva intrapreso una causa civile contro le due testate, si è visto riconoscere le sue ragioni e Caterina Interlandi, giudice della seconda sezione civile dalla Corte d’Appello di Milano, ha confermato la sentenza di primo grado, riducendo però l’entità del risarcimento che, in origine, era stato stabilito in complessivi 240 mila euro.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Leggete le nostre pubblicazioni

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e YouTube]

Secondo il giudice, infatti, la pubblicazione delle foto ha comportato una «lesione del diritto alla riservatezza», «del diritto all’immagine» oltre che «illecita interferenza nella vita privata dell’attore».

Mondadori e RCS dovranno a Clooney la cifra di 40 mila euro a testa. In solido, sono stati condannati anche Alfonso Signorini, direttore responsabile di «Chi», e Candida Morvillo, all’epoca direttrice responsabile di «Novella 2000».

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (2 voti)

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.