Perché è importante leggere

Come leggere un libro

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

Mappadeicontenuti, il nuovo portale della cultura online

MappadeicontenutiSi chiama Mappadeicontenuti.it e, stando a Confindustria Cultura Italia, che lo ha voluto, è il primo portale web che raggruppa contenuti digitali. Attivato dalla fine dello scorso anno, Mappadeicontenuti.it mira a diventare il punto di riferimento “legale” per gli utenti, ma anche per gli editori di tutti i prodotti editoriali legati al web, indipendemente dal supporto utilizzato per fruirne.

E-book, film e serie Tv, musica, videogiochi e ogni altro tipo di prodotto editoriale specializzato. È questo che si trova, suddiviso in sezioni, sul portale Mappadeicontenuti.it. Tra le curiosità ci sono gli e-book che, oltre a poter essere acquistati (anche in versione audio-book o altri contenuti per ipovedenti e non vedenti) possono anche essere presi in prestito; la musica che, in alcuni casi, attraverso siti che contengono inserzioni pubblicitarie, può essere ascoltata gratis; la televisione, on demand e live, certo, ma anche con un’offerta di produzioni indipendenti e contenuti speciali, per pubblici ristretti (addetti ai lavori, per esempio).

Una sezione a parte è dedicata al mercato B2B, con materiali digitali a disposizione del mercato professionale (medico, finanziario, edile…). Ogni link porta direttamente al sito dell’azienda o della casa editrice specializzata, dove si può trovare o richiedere il materiale di proprio interesse.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Issuu e Pinterest]

La presentazione fatta da Confindustria Cultura presenta un portale culturale a disposizione per tutti i dispositivi. È possibile noleggiare un film da guardare dal divano sul grande schermo, o acquistare una serie Tv per il tablet, consultare una rivista professionale, ascoltare musica o giocare sul telefonino.

Il progetto Mappadeicontenuti è pensato esclusivamente per il pubblico italiano come un’esperienza di navigazione piuttosto intuitiva,. Nel complesso, per ora, si tratta solo di una sfida voluta da Confindustria Cultura Italia per sostenere e promuovere l’offerta legale e digitale sul web. Resta da capire se questa scommessa avrà più forza, grazie anche all’inasprirsi delle pene previste per la pirateria, di tante altre “soluzioni” totalmente gratuite che continuano a essere reperibili online.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4 (1 vote)

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.