In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Come leggere un libro

Perché è importante leggere

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

Libri sull’amicizia da leggere, ecco i nostri cinque consigli

bimbi che si danno la manoQuali libri sull'amicizia vera potremmo consigliarvi? Ne esistono tanti di testi che potrebbero coinvolgere (al femminile e al maschile) non solo i più piccoli ma anche i più grandi – e questo vale anche per le storie d’amore, per quelle di fantascienza e per molte altre ancora –; sull’amicizia sono stati scritti saggi e libri di vario tipo ed è per questo che chi cerca testi del genere non rimarrà certo insoddisfatto: data questa eterogeneità, non potevamo che proporvi una top five che la rispecchiasse e che accogliesse, perciò, sia romanzi sia saggi sull'argomento. Ma veniamo al dunque:

  • Due di Due, Andrea De Carlo (Bompiani): due ragazzi della stessa generazione vivono i tumulti del Sessantotto tra i banchi di scuola, per poi intraprendere due vite completamente diverse; è la storia di Mario e Guido, accomunata da voglia di libertà e disprezzo verso il mondo esterno. Un bel libro sull’amicizia, da leggere tutto d’un fiato.
     
  • Elogio dell’amiciziaPaolo Crepet (Einaudi): un approfondimento sull’amicizia curato sotto ogni aspetto, dal valore e la funzione che assume il rapporto uomo-donna all’influenza dei social network sulle relazioni di ogni essere umano. Se vi piace il genere, forse fareste meglio a comprarlo.
     
  • Gugliemo e Mabruk, Mino Milani (E. Elle): lo trovate anche in versione eBook gratis. Non è un libro per tutti i target, essendo indirizzato soprattutto a un pubblico giovane, ed è per questo che vi consigliamo di farlo leggere ai vostri bambini, nipoti e allievi. Due ragazzi – Guglielmo e Mabruk – sono scampati a una battaglia che avevano cominciato come nemici: insieme inizieranno un viaggio che li porterà lontano dai luoghi della guerra verso quelli della pace. Una storia stupenda.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Issuu e Pinterest]

  • Le braciSándor Márai (Adelphi): un romanzo che, pubblicato senza successo in patria, ha avuto un riscontro eccezionale all’estero. Sono due uomini – Henirk e Konrad – che si rincontrano in un castello ai piedi dei Carpazi dopo anni e anni di separazione. Qual è il motivo del loro improvviso riavvicinamento? E che segreto nascondono?
     
  • Nessun luogo è lontano, Richard Bach (Rizzoli): l'autore, ex pilota dell'aeronautica statunitense, usa il tema del viaggio per presentare in modo suggestivo l'amicizia a distanza. Più lo leggerete – è un libro di poche pagine – più ne riuscirete a scoprire i segreti più nascosti: lo abbiamo già recensitoe ne siamo rimasti entusiasti; da leggere assolutamente.

I nostri da leggere sono questi e ve li consigliamo caldamente: quali sarebbero stati, invece, i vostri consigli per i libri sull'amicizia?

Il tuo voto: Nessuno Media: 3.7 (7 voti)

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.