Perché è importante leggere

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Come leggere un libro

Libri su Frida Kahlo – 5 letture per conoscerla più da vicino

Libri su Frida Kahlo – 5 letture per conoscerla più da vicinoI libri su Frida Kahlo ci presentano una delle personalità piú enigmatiche del Novecento. Di professione pittrice, è un'icona di stile. Un esempio per le femministe di tutto il mondo. Questa donna messicana, conosciuta soprattutto grazie ai suoi autoritratti, ha rappresentato uno spartiacque nella società di Città del Messico. Lei stessa amava sentirsi figlia della Rivoluzione e divenne membro del Partito Comunista Messicano.

È sempre stata legata a Diego Rivera, con un amore in grado di superare persino le delusiomi e i tradimenti.

 

Desideri migliorare il tuo inedito? Scegli il nostro servizio di Editing

 

I suoi dipinti si avvicinano al surrealismo francese, sono ricchi di colori vivaci e variegati. 

Libri su Frida Kahlo – 5 letture per conoscerla più da vicino

La vita di Frida Kahlo è stata raccontata in diversi libri ed è possibile trovarne tanti che rivisitano e percorrono il suo vissuto.

 

Frida Kahlo nella sua Casa Azul

Libri su Frida Kahlo – 5 letture per conoscerla più da vicino

Il romanzo di Chiara Lossani e Michelangelo Rossato è adatto ai bambini che si avvicinano alla lettura. Edito da Arka, è il racconto curioso della vita di una donna, capace di cambiare il mondo, a partire dalle mura della sua casa, di colore azzurro, come il cielo.

Libri su Frida Kahlo – 5 letture per conoscerla più da vicino

Si ripercorre qui un tratto forse dimenticato di Frida, quello della sua infanzia, di quella bambina che non si è mai fermata.

 

LEGGI ANCHE – Come affrontare le difficoltà della vita. Intervista a Frida Kahlo

 

Cosa farebbe Frida Kahlo? Lezioni di vita da 50 donne coraggiose

Libri su Frida Kahlo – 5 letture per conoscerla più da vicino

Questo libro, scritto da Elizabeth Foley e Beth Coates, è stato tradotto in italiano da Amlesú ed è stato pubblicato da Sonzogno. È una delle narrazioni più femministe su questa donna, che è stata in grado di modificare gli stereotipi di una società che, ieri come oggi, offre poco spazio alle donne, che vogliono semplicemente essere libere. Storie di donne per le donne, episodi che segnano e insegnano come affrontare il mondo e i suoi problemi.

 

LEGGI ANCHE – Frida Kahlo, da musa a mito, oltre le mode

 

Frida Kahlo

Libri su Frida Kahlo – 5 letture per conoscerla più da vicino

Frida Kahlo di Rauda Jamis, edito da TEA e tradotto da Celotto, presenta il lato più artistico di questa donna. Una biografia che analizza il percorso da pittrice visionaria. Una vita che l'ha messa a dura prova e dalla quale è nato un realismo straordinario, che si è consolidato in tele divenute immortali. Una donna selvaggia e sicuramente coraggiosa come poche.

 

LEGGI ANCHE – La bellissima lettera di Frida Kahlo a Georgia O’Keeffe

 

Il diario perduto di Frida Kahlo

Libri su Frida Kahlo – 5 letture per conoscerla più da vicino

Alexandra Scheinan, nel suo romanzo, ci presenta un lato insolito di Frida Kahlo. Le pagine di questo libro sono state tradotte da Taddeo e pubblicate da BUR Biblioteca Universale Rizzoli. La Casa Azul è il rifugio ideale di questa pittrice, il posto in cui vive e nel quale è stata costretta a rimanere dopo l'incidente che l'ha costretta all'immobilità per tanto tempo. Il suo destino era quello di morire a 18 anni, ciò non è avvenuto grazie al Messaggero. Un racconto immerso tra la vita e l'opera di Frida Kahlo. Una ragazza legata alla sua terra, alla sua immagine, a cio che è e a ciò che sarebbe potuta diventare.

 

Vuoi collaborare con noi? Clicca per sapere come fare

 

Querido doctorcito. Lettere a Leo Eloesser

Libri su Frida Kahlo – 5 letture per conoscerla più da vicino

Questo libro su Frida Kahlo è forse uno dei più interessanti, perché tra queste lettere la stessa si mette a nudo. Si tratta del carteggio tra Frida e il dottor Leo Eloesser curato da Maria Cristina Secci ed edito da Abscondita. Venti anni di vita che passano, scorrono tra le parole di missive profonde, i dolori e le speranze di una donna dal 1931 al 1951.

Libri su Frida Kahlo – 5 letture per conoscerla più da vicino

Frida Kahlo è stata una persona forte, che ha combattuto contro dolori molto più grandi di lei e ne è uscita vincitrice. Tra i libri su Frida Kahlo è senza dubbio il più autentico.

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (1 vote)

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.